Logo
Questo articolo ha più di 48 mesi

Questo video è stato girato in Spagna, ma la Covid-19 non c’entra

[…]

30 settembre 2020
Condividi

Il 28 settembre 2020 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra una folla in una piazza che al centro ha una grande fontana al centro. Le persone sventolano numerose bandiere della Spagna. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «La SPAGNA si alza e si ribella alla dittatura Corona. Quando vedremo queste immagini da noi?».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 28 settembre 2020 – Fuori contesto

Il video oggetto della nostra verifica è stato girato in Spagna ma non c’entra nulla con la pandemia da Covid-19. Le immagini si riferiscono alla manifestazione svoltasi il 10 febbraio 2019 in Plaza de Colón a Madrid, organizzata da diversi partiti di centro destra e destra in difesa dell’unità della Spagna contro il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez per chiedere nuove elezioni, come si può verificare qui.

Il nuovo coronavirus è stato invece identificato dal China CDC (il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina) il 9 gennaio 2020. Successivamente, l’11 febbraio 2020 – quindi un anno dopo la manifestazione svoltasi a Madrid – l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus si chiama Covid-19.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp