No, questa foto non mostra la manifestazione svoltasi a Berlino contro le restrizioni per la pandemia - Facta
TOP

No, questa foto non mostra la manifestazione svoltasi a Berlino contro le restrizioni per la pandemia

Il 2 agosto su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una grande folla di persone ripresa dall’alto. L’immagine è accompagnata da questo commento: «BERLINO IERI 1 AGOSTO 2020 PIÙ DI UN MILIONE DI PERSONE PROTESTANO CONTRO LE MISURE COVID IMPOSTE DAL GOVERNO».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 2 agosto 2020 – Fuori contesto

La foto è vera, ma non mostra la manifestazione svoltasi in Germania il primo agosto 2020. L’immagine, infatti, ritrae un momento della Street Parade 2018, festival della musica elettronica e techno, che si svolge ogni anno ad agosto a Zurigo, in Svizzera (l’edizione del 2020 è stata annullata). La foto si ritrova infatti nel sito ufficiale della manifestazione, come si può verificare qui.  

Per quanto invece riguarda la manifestazione del 1° agosto 2020 svoltasi a Berlino, chiamata “Giornata della libertà” dagli organizzatori e svoltasi lungo le strade della capitale tedesca contro le restrizioni per contrastare la pandemia di Covid-19 (ritenute un attacco alle libertà personali), bisogna specificare che le forze dell’ordine hanno stimato i partecipanti in circa 20 mila, e non un milione come si legge nel post oggetto della nostra analisi. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Gig

    Grazie molte per la segnalazione.
    Questo mi fa pensare che molte altre cose da me condivise sono vere, visto che non sono state segnalate

    reply
  • Eric

    Se volete ve le mando io le foto vere..e nn sono da meno…se avesse buon senso avreste pubblicato le vere foto….solo che essendo piene di gente avete avuto paura

    reply
    • Facta

      Buongiorono Eric, tra le tue foto c’è anche quella oggetto della nostra verifica?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp