No, questo video non mostra persone che sradicano piante perché «piantare alberi è contro l'Islam» - Facta
TOP

No, questo video non mostra persone che sradicano piante perché «piantare alberi è contro l’Islam»

Il 10 agosto su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone sradicare a mano delle piante piantate da poco. Le immagini sono accompagnate da una didascalia in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata in Pakistan e che il motivo dietro al gesto sarebbe che «Piantare alberi è contro l’Islam».

Questo è un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 10 agosto 2020 – Fuori contesto

Il video è davvero stato girato in Pakistan, ma le persone non stanno sradicando le piante perché «piantare alberi è contro l’Islam». Andiamo con ordine.

La scena si è verificata nel distretto del Khyber, in Pakistan, il 9 agosto 2020, come riportato da diversi media pakistani qui, qui, qui e qui. Negli articoli si spiega che la notizia era collegata alla campagna lanciata l’8 agosto dal primo primo ministro pakistano Imran Khan in cui si invitava a piantare tantissimi alberi in tutto il paese.

Nel terreno dove si è svolta la scena del video oggetto della nostra analisi qualcosa è andato storto. Come riportato sempre dai media locali gli alberi sono stati sradicati dalla gente del posto perché piantati in maniera forzosa “su terreni privati”. Il vice commissario del distretto del Khyber Mahmood Aslam ha spiegato che il problema è nato perché sul terreno in questione esiste una disputa di proprietà tra due tribù locali: “Uno dei gruppi ha dato il permesso per la piantagione, l’altro ha sradicato gli alberi”.

Il sito di fact checking India Today ha contattato un giornalista locale pakistano che ha confermato tale dinamica. Dietro lo sradicamento degli alberi, quindi, non c’è nessuna motivazione religiosa. Sempre India Today ha sentito Abdus Samad, studioso dell’islam all’Osmania University in Hyderabad (India), che ha inoltre chiarito che la religione islamica non è contraria al piantare alberi.

Dopo lo sradicamento, alcuni anziani della tribù che aveva sradicato le piante, sono tornati sul terreno conteso, si sono scusati e hanno hanno piantato nuovamente alcune piante.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (12)

  • Dario

    Dovete lasciare alla gente la libertà di scegliere.
    Le dittature non mi piacciono anche se riferite a dei biscotti.

    reply
    • Facta

      La liberà di condividere notizie false e strumentalizzate?
      I post non vengono rimossi, ma è giusto anche informare le persone che hanno condiviso una notizia, che si tratta di contenuti falsi.

      reply
  • Nunzia dambra

    Grazie per le informazioni

    reply
  • Sandro Gombac

    Grazie del chiarimento. Fa piacere sapere che le cose stanno cosi.

    reply
  • Gian Paola Zecca

    Scusate ho condiviso senza accertarmi!

    reply
    • Facta

      Può capitare a tutti di sbagliare!

      reply
  • Fabritziu Desogus Frau

    A prescindere. Sono dei trogloditi. Le piante messe a dimora non andavano estirpate. E comunque non è una Fake

    reply
    • Facta

      Buongiono Fabritziu Desogus Frau,
      si tratta di fake news quando si sostiene che la motivazione dello sradicamento delle piante è che siano contro l’Islam quando la realtà è un’altra.

      reply
  • bruno rosario

    non è assolutamente una fake e mi sembra che abbiate preso provvedimenti dietro comando; il fatto stesso che poi le piante siano state ripiantate la dice lunga… Avete fatto una brutta figura di servilismo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Bruno,
      ha letto il nostro articolo? La motivazione dello sradicamento delle piante non è il fatto che siano contro la religione musulmana come è stato scritto… Ma un’altra.

      reply
  • Manuel Piffer

    Facta, non inventare dai… Le motivazioni sono entrambe, anche religiosa e lo sai benissimo

    reply
    • Facta

      Buongiorno Manuel,
      e quale sarebbe la motivazione religiosa?
      Ha modo di dimostrare questa teoria?

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp