Questo video non mostra dei tifosi italiani aggrediti da tifosi inglesi dopo la finale
Il 12 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un gruppo di persone mentre forza l’ingresso di un luogo chiuso; tra queste, alcune indossano una pettorina gialla e cercano di bloccare chi sta entrando. Dalle immagini è evidente che anche altre persone, non addette ai lavori, cercano di aiutare ad evitare l’ingresso da parte di chi non è autorizzato.
Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook. Stando a quanto riportato, la scena mostrerebbe i tifosi inglesi scagliarsi violentemente contro quelli italiani all’uscita dello Stadio di Wembley a Londra al termine della finale del campionato europeo vinta dall’Italia.
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa. Il video oggetto della nostra verifica è reale ed è stato girato a Wembley, ma non mostra uno scontro tra tifosi inglesi e italiani all’uscita dello stadio. Andiamo con ordine.
Kyle Glen ha pubblicato il video sul proprio account Twitter l’11 luglio 2021 alle 20:45, quindi prima dell’inizio della finale tra Inghilterra e Italia, con un commento in cui condannava la violenza mostrata dalle immagini. Visto l’orario di pubblicazione, è quindi impossibile che la scena mostri il trattamento riservato ai tifosi italiani «all’uscita dello stadio», come erroneamente sostenuto dal contenuto pubblicato su Facebook.
Le immagini necessitano poi di ulteriore contesto. Su Twitter Glen ha spiegato che le persone che vengono mostrate nell’atto di forzare l’ingresso dello stadio per poi correre all’interno ed essere fermate con violenza, non avevano il biglietto necessario per vedere la partita. Poco prima dell’inizio della gara un gruppo di tifosi inglesi – secondo alcuni testimoni, nel numero di qualche centinaio – è riuscito a entrare all’interno dello stadio di Wembley pur non avendo il biglietto. L’episodio è stato confermato anche dalle forze dell’ordine.
Il video oggetto della nostra analisi mostra quindi il momento in cui una parte dei tifosi inglesi entrati senza biglietto cerca di raggiungere le tribune per assistere alla partita, mentre diversi steward provano a respingerli e altri tifosi, entrati con regolare biglietto, ne bloccano la fuga con calci e pugni, come si può leggere qui e qui.
Vista la gravità dell’episodio, non sono mancate le polemiche. La giornalista sportiva britannica Jacqui Oatley sul proprio profilo Twitter ha condiviso un altro filmato che mostra la stessa scena da un’inquadratura differente, domandandosi come tutto ciò sia stato possibile. «Perché questi steward sono stati lasciati da soli ad occuparsene? – scrive Oatley – Non c’era nessun cordone di sicurezza che controllasse che i tifosi avessero i biglietti prima di poter raggiungere i tornelli? Dove sono la polizia e la sicurezza?». Le forze dell’ordine hanno comunicato di aver aperto un’indagine sull’accaduto.
Contattato da Facta, Kyle Glen ha ulteriormente confermato che la scena non mostra tifosi italiani aggrediti all’uscita dello stadio, ma ritrae supporter inglesi che ostacolano con violenza altri tifosi inglesi che hanno fatto irruzione illegalmente all’interno di Wembley. Dello stesso tema hanno parlato, tra gli altri, anche i colleghi de Il Post e Open.
Lucia
Ah si,? Anche i calci a terra sono stati dati per quel motivo??????perché si vede chiaramente che li prendono a pugni ,li sbattono a terra e li prendono a calci. Mi pare una cosa diversa da quella che è spiegata qui
Facta
Buongiorno Lucia, in che modo sarebbe diverso?
Abbiamo scritto: «Il video oggetto della nostra analisi mostra quindi il momento in cui una parte dei tifosi inglesi entrati senza biglietto cerca di raggiungere le tribune per assistere alla partita, mentre diversi steward provano a respingerli e altri tifosi, entrati con regolare biglietto, ne bloccano la fuga con calci e pugni».
Domenico Merra
Grazie infatti l’ho capito subito dopo e ho cercato di rimuoverlo senza riuscirci.
Facta
Di nulla!
Lidia abbruzzese
Ok chiedo scusa
Facta
Buongiorno Lidia, non ti preoccupare può succedere a tutti di sbagliare 😉
Nicolosi Francesco
Strano che sia falso visto che anche al TG 5 su canale 5 delle ore 13 hanno mandato in onda le stesse immagini
Facta
Le immagini sono vere, ma sono state girate prima dell’inizio della partita e le persone picchiate sono tifoni che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.
Moka
Non direi proprio, dato che si vede chiaramente che ci sono persone con la bandiera italiana e con la maglietta degli azzurri!!! Per cui credo che dobbiate verificare meglio
Facta
Buongiorno Moka, non è così, lo abbiamo spiegato nel nostro articolo 😉
Francesco
Chiedo scusa, a volte ti fai prendere la mano e non controlli meglio le notizie grazie mille e scusatemi
Facta
Non ti preoccupare! Può succedere a tutti!
Maria Grazia
Infatti…l’ho hanno fatto prima della partita ecco come gli inglesi hanno trattato gli italiani il gg stesso della partita ed è pur sempre a dir poco vergognoso ciò che si vede in questo video
Facta
Senza ombra di dubbio.
Aziz Abinouh
Graziè per quest’informazione preziosa..e d’ore in poi,non pubblicherò delle cose lequale non ho certezze..
Omero Marinacci
L ho eliminato io dopo 1 minuto circa. Grazie comunque.
Facta
Di nulla!
Giorgio Pecorari Giorgio
INFATTI, A FINE PARTITA, GLI HOLLYGANS TUTTI A CONGRATULARSI CON I TIFOSI ITALIANI.
MA FACCIAMOLA FINITA SEMPRE CON QUESTO PERBENISMO, DIO BONO.
SE UNO E’ BASTARDO, E’ BASTARDO, PUNTO E BASTA.
Facta
Questo non cambia i fatti, nel video che sta circolando si vedono tifosi inglesi che picchiano altri tifosi (a maggioranza inglesi) che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.
Maurizio Pro
Comunicatelo anche alla RAI.
https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Euro-2020-La-rabbia-dei-tifosi-inglesi-italiani-aggrediti-all-uscita-da-Wembley-6bfdb8e1-a133-47cf-a9aa-40698cc74526.html#foto-1
Facta
Buongiorno Maurizio, al link che ci hai mandato è riportato: «I fermi sono legati fra l’altro al tentativo di sfondamento degli ingressi allo stadio che ha portato alcune persone senza biglietto a riuscire a fare irruzione nell’impianto, tra scene di violenza testimoniate da diversi video amatoriali e qualche evidente buco nel sistema di protezione».
La raccolta di immagini riguarda tutto ciò che è successo durante la notte in Inghilterra, non esclusivamente a Wembley.
Antonio Cipolletta
Grazie di tutte le informazioni. In futuro starò sicuramente più attento.
Angelo
Sono contento che non è andata come è stato pubblicato da qualcuno ero rimasto dispiaciuto e amareggiato come Italiano io non seguo per abitudine il pallone ma i campionati degli Italiani si.
Salvatore Visconti
Avevo cisto il video.
Mi sono indignato e lo avevo condiviso.
Ora leggo che era una bufala.
Me ne scuso.
Facta
Buongiorno Salvatore, può succedere a tutti di sbagliare!
Stefano Fattori
Chiedo venia, mi era stato girato da altri e spacciato come attacco agli italiani, grazie per la precisazione
Facta
Di nulla!
Bruno
Vi ringrazio ! Non era mia intenzione pubblicare notizie false, e tendenziose.
Al fine di incitatare all’odio
Facta
Nessun problema!
Tardolini Bruno
Mi auguro che sia così
Clara Piras
Grazie !! È giusto Sapere …
Clara Piras
Grazie x l’ information
Enrico Marzano
Egregi signori , ho provveduto con un altro post a rettificare quanto erroneamente scritto condividendo il post originario. Ciò non toglie il comportamento violento inscenato, che non fa onore all’ambiente sportivo e dei tifosi qualunque sia la loro appartenenza.
Facta
Buongiorno Enrico, le scene presenti nel video sono assolutamente da condannare.
Fabrice Gregori
Non e fake… https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.7sur7.be%2Feuro-2020%2Fdes-scenes-de-violence-dans-les-couloirs-de-wembley-en-marge-de-la-finale-italie-angleterre~ad7bdad0%2F%3Ffbclid%3DIwAR0KR3w-8tdrLVDs8f34E2_RaprIyXDzwpFwxO28wuy1tKJd1qg4P4yrvn0&h=AT3QVrGcq4A9vRuSaanROdAAtLTzXVPrD7pkf03M9BECr01dzB0ofP1bg3VLSr_QyGsdPjKtw720Z9-5hgQOIVBGpHShRQJw8T4uZOwfKHZaz16zrhBntQRkYe3f4DqwEah4XZr1e3pT4YcQ6Sls&__tn__=R%5D-R&c%5B0%5D=AT2azqtqy4O8xXrNoEHl2evn9blMzmQxI-18efn4kpckC31emgYziTbRzqMHgdRPInO1EP1gCy3f2cOOqygvTFbobPvmRkSJ6G-3YFw3SwA2epjUPRmPnyLF-ZO3arG25UrmKHirWAXfOXSmeSrobb8wIwbFV56SrIIrglu1RMJe8WII3WjQDohiVE1t3IQjZsJS7ZM
Facta
Buongiorno Fabrice, come abbiamo scritto il video è vero ma non mostra tifosi inglesi picchiare tifosi italiani.
Angelo Marrocu
Strumentalizzato come tutto il resto.
Si fa politica in vari modi e tutto fa brodo.
Guido Paolo SARTORELLI
Ringrazio codesto cortese sito per l’utile informazione inoltratami, convincendomi della realtà vera dei fatti, per la quale nutrivo già qualche dubbio di autenticità, ora confermato.
Per cui ho già provveduto a rimuovere il post, il cui video, seppur reale, in effetti non corrisponde alla descrizione del relativo commento da parte del suo pubblicante e concordo che esso sia fuorviante.
Tuttavia, i metodi di repressione che il video mostra ,ed usati improvvidamente dai servizi di sicurezza nella circostanza, appaiono eccessivamente violenti e non degni di un efficiente sistema delegato all’ordine ed alla sicurezza di uno stadio, mostrando nell’occasione una troppo insufficiente, inadeguata ed inappropriata organizzazione, che induce a pensare più ad una frustrata rappresaglia di tifosi di esagitati che ad un blocco d’ingresso verso i non aventi diritto.
Questa è stata la prima istintiva impressione ricevuta dalla visualizzazione del video.
Di nuovo grazie!
Luca
Grazie per la segnalazione, non potevo sapere che il contenuto fosse falso, scusate.
marco navarro
ovviamente un’inglese non confermerà mai la realtà dei fatti come i molti altri episodi avvenuti nello stesso contesto e raccontati da italiani presenti nello stadio
Marius Matei
Questo post fa mostrare proprio dei tifosi inglessi che si comportano come i animali.Non ci provate a dire che e falso .Hanno fischiato inno italiano,hanno sputato sulla bandiera italiana e volevano bruciarla ,la nazionale si hanno tolto le medaglie dal collo e sono andati subito nel spogliatoio.Hanno agredito i tifosi italiani.None niente falso su queste afirmazioni.
Tony
Se questo video nn e autorizato dovete controlarlo prima che come me lo anno condiviso..
Massimiliano Pazzaglini
Ovviamente non ero presente, quindi non ho potuto verificare la veridicità della situazione. Per quanto mi riguarda non era mia intenzione creare alcun danno e di conseguenza non sono responsabile per quanto pubblicato sul social.
Facta
Buongiorno Massimiliano, Facebook avvisa tutte le persone che hanno interagito con il post in cui sono presenti contenuti falsi. Può succedere a tutti di sbagliare, per questo prima di condividere sarebbe meglio fermarsi un attimo e verificare 😉
Roberto Rustighi
Disprezzo queste situazioni e gradirei che mi venisse tolta
Facta
Buongiorno Roberto, cosa vorrebbe che venisse tolta?
Matteo
Magari questo video è falso ma c’è ne sono altri anche pubblicati da tg , che mostrano inglesi che picchiano italiani , come hanno anche bruciato la nostra bandiera e come hanno fischiato il nostro inno. Quindi non difendete degli animali
Facta
Buongiorno Matteo, non mettiamo in dubbio che i tifosi inglesi si siano comportati in modo sbagliato ma l’utilizzo che è stato fatto del video nello specifico.
Diego Rivas Zerbo
Purtroppo è noto che i TG abboccano alle Fake News con disarmante facilità, soprattutto i TG che devono sfornare nuove “notizie” ogni 3 ore…A questo proposito potrebbe pubblicare il link di questi presunti “altri video” che mostrerebbero tifosi inglesi picchiare tifosi italiani? Che i tifosi inglesi non siano dei santi è fuor di dubbio, ma non capisco perché alimentare inutilmente un clima di odio diffondendo “voci” su fatti inesistenti.
Kuma
Non so cosa vedete voi in questo video ma forse vi manca un pizzico di oggettività… un video semplice dove si vede un aggressione nei confronti dei tifosi italiani…
Facta
Buongiorno Kuma, non è cosa vediamo noi ma come si sono svolti i fatti. Nel video si vedono tifosi inglesi che hanno cercato di entrare allo stadio senza il biglietto e dei tifosi inglesi che li aggrediscono.
Antonio
Mi fa molto piacere che avete sentito il post frainteso. Alcune situazioni creano precedenti , e rancori che si sviluppano in altre occasioni con gli inglesi ,avete fatto benissimo a smentire , e spiegare.
Mauro
Quindi spettatori paganti inglesi anche in gruppo contro spettatori non paganti inglesi……. sarà ma a me pare na …..str……a!!!!
Facta
Sembra incredibile, ma è così…
Liborio
Quello che so è che dei tifosi inglesi senza nessun diritto hanno picchiato altri tifosi (italiani) però la vostra preoccupazione è che non è stato dopo la partita di conseguenza il video è falso.
In pratica possono picchiare delle persone perché secondo voi erano senza biglietto.
Bene io non c’ero quindi non so se è stato prima o dopo se avevano il biglietto o no ma ho visto dei tifosi inglesi picchiare dei tifosi italiani e ho visto la vostra imparzialità nel fermare subito questo video.
Il problema è che non capisco perché continuo ad avere Facebook
Facta
Buongiorno Liborio, il video è vero ma ad essere ripresi erano tifosi inglesi che picchiavano altri tifoni inglesi che hanno cercato di entrare allo stadio senza biglietto.
Giovanni
L’unica cosa che ho visto e che come messaggio passa a tutti è la violenza che comunque non è ammissibile. E gli Stuart anziche fare il loro lavoro, cioè mantenere l’ordine, si sono allontanati lasciando al libero sfogo tutti quegli incivili, il resto ha poco conto.
Bracalenti massimo
Io vedo che quelli picchiati hanno tutti magliette azzurre…..per favore non violentate la nostra intelligenza
Facta
Buongiorno Massimo, non è così.
Diego
Si informi, la magletta blu è la seconda maglietta della Nazionale di calcio inglese.
Gianni Cardellicchio
Allora visto che è una fake perché non la bloccate prim che faccia il giro del web?
Facta
Buongiorno Gianno, perchè verifichiamo le notizie pubblicate e non sarebbe possibile (e neanche giusto) verificare contenuti prima che vengano pubblicati.
David R-Delfini
Se è come dite voi allora mi compiaccio e nel caso rimuovo subito (seppur abbia avuto un ritorno personale da un contatto inglese a riguardo dei tifosi italiani (senza commentare il gesto dei giocatori stessi rimuovendo la medaglia d’argento dal collo appena avuta..)