Anthony Fauci non ha parlato di possibili «effetti» della terza dose di vaccino «tra 10-20 anni» - Facta
TOP

Anthony Fauci non ha parlato di possibili «effetti» della terza dose di vaccino «tra 10-20 anni»

Il 2 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un articolo pubblicato il giorno stesso dal sito web HowToDoFor (contenente numerosi esempi di disinformazione) e intitolato “Dopo la terza dose..” Fauci, la profezia in diretta Tv: “Gli effetti sull’uomo tra 10-20 anni”.

Si tratta di un titolo fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il riferimento è all’intervista realizzata dal conduttore televisivo italiano Fabio Fazio all’immunologo americano Anthony Fauci – direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e, oggi, consigliere medico capo della Casa Bianca – andata in onda il 31 ottobre 2021 durante la puntata della trasmissione televisiva di Rai3 Che tempo che fa.

In particolare, il titolo oggetto della nostra verifica si riferisce alla domanda posta da Fazio al minuto 8:35, con la quale il conduttore chiede a Fauci di «rassicurare gli scettici» che temono «gli effetti del vaccino tra 10-20 anni». Rispondendo alla domanda, dal minuto 9:13, Fauci spiega che «sarebbe inusuale avere un effetto a lungo termine misurabile tra 10-20 anni, non c’è per nessun vaccino» e che «non c’è alcuna ragionevolezza nel pensare che tra 10 o 20 anni ci sia un effetto deleterio del vaccino».

Nonostante il titolo faccia pensare il contrario, lo stesso articolo di HoToDoFor riporta le parole rassicuranti di Fauci. Si tratta dunque di un titolo pensato per attrarre in modo ingannevole l’attenzione del lettore. Lo stesso stratagemma è stato utilizzato dal quotidiano Libero, che ha riportato la notizia con il titolo “Che tempo che fa, la profezia sul vaccino di Anthony Fauci: ‘Gli effetti sull’uomo tra 10-20 anni’”, e dal quotidiano Il Tempo, che ha titolato “Che Tempo Che Fa, Anthony Fauci e il vaccino: ‘Gli effetti sull’uomo tra 10-20 anni’”.

Photo credits: NIAID via Flikr

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp