La foto del paramedico che sostiene un corpo «con due dita» non è una messinscena, ma un’immagine di stock - Facta
TOP

La foto del paramedico che sostiene un corpo «con due dita» non è una messinscena, ma un’immagine di stock

L’8 maggio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente l’immagine di due paramedici con tuta di protezione bianca, guanti blu e occhiali protettivi, che sorreggono un cadavere. La foto è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del tweet, in cui si legge: «Il giorno che riuscirete a tenere il peso di un corpo con 2 dita vi invito a cena…e pago io!!».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il contenuto è stato realizzato nel 2020 dal fotografo thailandese Panyawat Boontanom e pubblicato su diverse piattaforme di contenuti fotografici. La foto non ha alcun intento fraudolento, ma è un’immagine di stock, ovvero un contenuto studiato a tavolino e realizzato in maniera professionale per essere utilizzato da siti web e testate giornalistiche. La situazione immortalata da Boontanom è stata ripresa anche in un filmato, pubblicato nel 2020 dallo stesso autore.

Contattato dai colleghi di Maldita, Boontanom ha confermato che il contenuto oggetto della nostra analisi è «un’immagine di stock che interpreta una situazione» e che i paramedici ritratti sono in realtà delle modelle regolarmente retribuite. La redazione di Facta non ha riscontrato alcuna circostanza in cui l’immagine sia stata falsamente presentata come uno scatto reale.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp