Questa non è Elisabetta II che «butta il pane ai bambini africani» - Facta
TOP

Questa non è Elisabetta II che «butta il pane ai bambini africani»

Il 10 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che riprende un filmato d’epoca in cui si vedono due donne vestite di bianco mentre lanciano qualcosa, da sotto un porticato di un edificio, a dei bambini. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto: «Elisabetta 2 butta il pane ai bambini africani…..».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non mostra un episodio svoltosi in Africa e non ritrae la regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni.

Il filmato è stato in realtà girato a inizio del 1900 dal regista francese Gabriel Veyre nell’Indocina francese (territorio asiatico in precedenza sotto il controllo della Francia e poi suddiviso in Vietnam, Laos e Cambogia) e mostra due donne francesi che lanciano monete a dei bambini del posto, come si può verificare qui e qui

È dunque impossibile che il video ritragga la regina Elisabetta II, in quanto la scena ripresa si è verificata più di due decenni prima la nascita della sovrana inglese, avvenuta nel 1926.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione sulla Regina diffusi prima (qui, qui e qui) e dopo (qui, qui, qui e qui) la sua morte.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp