Questa persona che cancella una svastica non c’entra con la guerra in Ucraina - Facta
TOP

Questa persona che cancella una svastica non c’entra con la guerra in Ucraina

L’11 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra un uomo cancellare una svastica disegnata sul pavimento. Intorno a lui compaiono delle persone in divisa. 

Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «A Londra un rifugiato ucraino è stato costretto a cancellare la svastica che aveva disegnato. Poi si continua a sostenere che in ucraina non vi sono nazisti, mentre noi inviamo anche armi… l’idiozia al potere….».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata. 

Il filmato è reale, ma non è stato girato a settembre 2022 e non ha alcun legame con l’invasione russa dell’Ucraina iniziata lo scorso 24 febbraio che ha costretto più di 7 milioni di cittadini ucraini a rifugiarsi in altri Paesi. 

Il video oggetto di analisi è stato pubblicato su Facebook il 23 dicembre 2018. Chi ha condiviso il video ha descritto la scena con questo commento: «East London: A man is forced to clean off the swastika HE DREW on the floor of Stratford shopping center» (in italiano, «Londra: un uomo è costretto a ripulire la svastica che ha disegnato sul pavimento del centro commerciale di Stratford»). 

Come emerge dal commento, il video è stato dunque registrato in un centro commerciale a Stratford (quartiere di Londra), come si può verificare qui. Inoltre, non c’è alcun riferimento nella pubblicazione originale del filmato sul fatto che la persona ripresa fosse un rifugiato ucraino. Non esiste alcun riscontro di questo tipo. 

Infine, contattato dai colleghi tedeschi di Correctiv, un portavoce del dipartimento di polizia di Londra ha smentito che quest’anno si siano verificati nel centro commerciale di Stratford casi noti di graffiti con la svastica. 

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione ai danni dei profughi ucraini (qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp