La donna ferita con il cellulare in mano non dimostra che l’attacco a Kiev è stato inscenato - Facta
TOP

La donna ferita con il cellulare in mano non dimostra che l’attacco a Kiev è stato inscenato

Il 12 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di una donna che, mentre viene bendata da un persona vestita con una tuta mimetica, tiene in mano il cellulare direzionandolo sul suo volto. L’immagine è accompagnata da questo testo: «Kiev dopo i bombardamenti come si può vedere ci sono dei poveri civili feriti, Questo è quello che le tv fanno credere ai poveri idioti che ancora le accendono». 

Secondo il post oggetto di analisi, quindi, l’immagine di una donna che sembra farsi un selfie mentre viene bendata a Kiev dimostrerebbe che la scena ripresa non mostrerebbe dei feriti reali, ma una farsa.

Si tratta di contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto proviene da un video pubblicato il 10 ottobre 2022 su YouTube dall’agenzia di stampa statunitense Associated Press. Nella descrizione sotto al filmato si legge che la scena mostra una donna ferita assistita da un uomo in uniforme dopo un attacco russo a Kiev verificatosi lo stesso giorno, che secondo le autorità locali ha provocato morti e feriti.

Due giorni dopo l’attacco, la donna è stata intervistata dal canale televisivo ucraino Tch. Come si può vedere dal video dell’intervista, la donna presenta diverse ferite sul volto.

Contattato dai colleghi di Afp, Oleksandr Khomenko, fotografo dell’Associated press presente sul luogo (qui e qui) il 10 ottobre 2022, ha confermato che la donna era realmente ferita e che, oltre a lei, sono state soccorse anche altre persone dopo l’attacco russo.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp