Questa foto di Fontana muscoloso al raduno di Pontida è falsa - Facta
TOP

Questa foto di Fontana muscoloso al raduno di Pontida è falsa

Il 17 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet di una foto del neo-eletto presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana con un fisico muscoloso, mentre indossa una canottiera con il sole delle Alpi, simbolo scelto dalla Lega Nord come bandiera della Padania. Fontana indossa anche altri gadget che fanno riferimento al partito e si troverebbe al fianco di una donna.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, che recita: « ..INDOVINA INDOVINELLO..CHI SARA’ QUESTO PISCHELLO?..».

Si tratta di un’immagine modificata.

La foto originale è stata scattata dal fotografo Paolo Magni per Ansa e non mostra il presidente Fontana, ma una coppia di persone che stava partecipando al raduno della Lega Nord a Pontida il 21 giugno 2015 (come si può verificare anche qui, scorrendo fino alla foto numero sette).

Il raduno di Pontida è l’annuale raduno politico dei militanti della Lega Nord, a cui dal 2018 partecipano i sostenitori della Lega per Salvini Premier. Nel 2015 l’incontro era stato guidato da Matteo Salvini, che ricopriva da dicembre 2013 il ruolo di segretario del partito.

Anche i colleghi di Bufale.net si sono occupati di questo caso di disinformazione.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp