Il bambino testimonial della campagna vaccinale argentina non è deceduto per il vaccino - Facta
TOP

Il bambino testimonial della campagna vaccinale argentina non è deceduto per il vaccino

Il 14 novembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post di Facebook con un commento secondo cui in Argentina sarebbe morto «Santino Godoy Blanco», un bambino di quattro anni «testimonial della campagna vaccinale per i bambini». Il testo riporta che il bambino «aveva ricevuto tre dosi». 

Si tratta di un contenuto presentato in maniera fuorviante, senza il contesto necessario per la sua comprensione. 

Prima di tutto è necessario precisare che il 4 novembre 2022 Santino Godoy Blanco, il bambino menzionato nel post oggetto di verifica, è deceduto presso l’ospedale in provincia di Buenos Aires “Larcade de San Miguel”. Come riportato da diversi media nazionali (qui, qui e qui), l’autopsia ha riferito che la causa del decesso è da attribuirsi a una polmonite bilaterale, una grave infiammazione che colpisce entrambi i polmoni, e non alla vaccinazione, come sottinteso dal post oggetto della nostra analisi.

Inoltre, successivamente alla sua morte, la famiglia di Santino Godoy Blanco aveva denunciato il personale ospedaliero in quanto riteneva che il bambino avesse ricevuto delle diagnosi errate che avevano ritardato il trattamento adeguato dell’infezione polmonare, che  ne ha causato il decesso.

Il volto di Santino Godoy Blanco era apparso nella campagna nazionale di vaccinazione contro morbillo, rosolia, parotite e poliomielite avviata dal governo argentino il 1° ottobre 2022. Come ha precisato la madre a La Naciòn, quotidiano nazionale argentino, il ragazzino era arrivato a partecipare allo spot grazie a un annuncio lanciato su Instagram dall’agenzia pubblicitaria incaricata del bando e solo una volta inviate le foto «si è scoperto che era per la campagna di vaccinazione». 

Infine, contrariamente a quanto affermato nel post in analisi, non è stato possibile trovare alcuna informazione rispetto alle dosi di vaccinazione anti-Covid ricevute da Santino Godoy Blanco. Risulta, invece, impossibile che il bambino avesse ricevuto tre dosi del vaccino per cui era diventato testimonial, in quanto la campagna vaccinale argentina per l’immunizzazione dei bambini per morbillo, rosolia, parotite e poliomielite, terminata il 13 novembre 2022, prevedeva una sola somministrazione.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Frank

    Ah quindi è vero che è deceduto però
    Pensavo fosse una fake.
    Grazie mille

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp