Il figlio di Rod Stewart non ha avuto un malore causato dal vaccino anti-Covid - Facta
TOP

Il figlio di Rod Stewart non ha avuto un malore causato dal vaccino anti-Covid

Il 7 dicembre 2022 su Facebook è stato condiviso lo screenshot di un articolo de Il Gazzettino pubblicato lo stesso giorno e intitolato “Rod Stewart, ansia per il figlio Aiden: a 11 anni crolla per un malore durante una partita di calcio”. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post: «Nessuna correlazione». Nel testo compaiono anche hashtag con riferimento ai vaccini anti-Covid. 

Secondo l’autore del post, dunque, il presunto malore sarebbe da collegare alla vaccinazione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2. Le espressioni «senza alcuna correlazione» e «nessuna correlazione» accompagnate a video di persone che svengono in trasmissioni televisive o a notizie di malori sono infatti utilizzate nella narrativa antivaccinista per diffondere disinformazione sui vaccini anti-Covid.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia infondata. Andiamo con ordine.

Il Gazzettino ha pubblicato il 7 dicembre 2022 la notizia riportata nel post oggetto di analisi. Quanto capitato al figlio del cantante e musicista britannico Rod Stewart non ha però nessun legame con la vaccinazione, come erroneamente sostenuto nel post oggetto di analisi. Lo stesso articolo de Il Gazzettino spiega infatti che Stewart ha dichiarato che suo figlio Aiden, stando ai medici che l’hanno soccorso, ha avuto un attacco di panico durante la partita di calcio.

L’intervista al cantante citata da Il Gazzettino è stata originariamente pubblicata sulla rivista mensile di calcio FourFourTwo di dicembre 2022. Come hanno verificato i colleghi di Reuters, che hanno ottenuto una copia del numero del mensile, Stewart ha realmente dichiarato quanto riportato da Il Gazzettino.

Precisiamo che su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di contenuti social che diffondono falsi dati su malori improvvisi e infarti per disinformare sui vaccini anti-Covid (qui e qui).

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Venduti

    La verità brucia e infatti avete prontamente cancellato il mio commento. Camilla Canepa, 18 anni, ammazzata dal vaccino anti-Covid. Voi fate disinformazione. Vi dovreste vergognare, voi e chi vi finanzia.

    reply
    • Facta

      Buonasera, non abbiamo scritto articoli su Camilla Canepa. L’articolo che sta commentando riguarda il figlio di Rod Stewart che ha avuto un attacco di panico durante una partita di calcio e quindi il suo malore non ha alcun legame con le vaccinazioni anti Covid-19.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp