No, questa donna non ha partorito «18 bambini» - Facta
TOP

No, questa donna non ha partorito «18 bambini»

L’11 luglio su su Facebook sono state pubblicate alcune foto che mostrano una donna incinta e due stanze con all’interno una persona e numerosi neonati. La donna immortalata ha un ventre molto grande; gli altri due scatti mostrano, nel primo caso, una persona sdraiata sul pavimento e circondato da 17 neonati che indossano una tutina azzurra e, nel secondo, un uomo seduto su un divano e circondato da 18 neonati che indossano solo il pannolino. Le foto sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si sostiene che la donna avrebbe partorito «18 bambini».

Fotografie pubblicate su Facebook l’11 luglio 2020 – Immagini modificate

Questa notizia è falsa e circola in rete da almeno sei anni anni.

Come hanno verificato diversi siti di fact-checking a livello internazionale (quiquiquiqui e qui), la falsa notizia è stata diffusa originariamente il 20 gennaio 2014 da World News Daily Report (WNDR), un sito che nelle proprio informazioni specifica che tutti gli articoli pubblicati sono frutto di fantasia.

Precisiamo poi che gli scatti oggetto della nostra verifica non hanno alcun collegamento tra loro. La fotografia della donna con un grande ventre è stata modificata, come si può verificare qui. Lo scatto che mostra i neonati con la tutina azzurra è una generica foto di bambini ottenuta sperimentando particolari tecniche fotografiche, come si può leggere qui. La foto dell’uomo seduto sul divano mostra l’ostetrico e ginecologo Robert M. Biter.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp