No, nel 2019 Madonna non aveva previsto la pandemia di Covid-19 - Facta
TOP

No, nel 2019 Madonna non aveva previsto la pandemia di Covid-19

Mercoledì 26 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto su Facebook una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 23 agosto sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene quattro fotogrammi di un’esibizione della popstar Madonna che mostrano la cantante con una benda all’occhio sinistro e un’armatura di colore nero. 

Nelle immagini compaiono anche delle persone con maschere antigas e il fermo immagine in alto alto a destra mostra l’illustrazione della morfologia ultrastrutturale di Sars-Cov-2, l’immagine che in questi mesi abbiamo spesso imparato ad associare al virus (ad esempio qui e qui). Le immagini sono accompagnate da una didascalia che recita: «…qualche anno fa..Concerto di Madonna….guarda nel riquadro in alto a dx. La cabalista già sapeva del COVID?? Coincidenze??»

Si tratta di una notizia falsa, diffusa utilizzando un’immagine modificata.

Il post oggetto di verifica, pubblicato su Facebook il 23 agosto 2020

I fotogrammi riportati nel post oggetto di verifica sono tratti dall’esibizione live di Madonna all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv tenutosi dal 14 al 18 maggio 2019, festival musicale internazionale organizzato dagli Stati membri dell’Unione europea. Il video della performance dura in tutto 9 minuti e 37 secondi ed è disponibile su YouTube

Il filmato contiene tre dei quattro fotogrammi presenti nel post, ma non esiste traccia del quarto – quello con l’illustrazione del virus Sars-Cov-2 – che è invece un fotomontaggio. L’immagine originale è disponibile al minuto 5:16 del video e com’è possibile notare, non contiene alcun riferimento alla Covid-19.

L’immagine contenuta nel post oggetto di verifica, che risulta modificata

Il fermo immagine reale

L’esibizione di Madonna contiene insomma numerosi riferimenti a un futuro distopico e post-apocalittico – elementi presenti nel genere letterario cyberpunk e non esattamente inediti – ma non esiste alcun appiglio per affermare che la popstar avesse previsto la Covid-19. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp