Macron è stato coperto da corone di fiori, ma meno di quanto mostra questo scatto - Facta
TOP

Macron è stato coperto da corone di fiori, ma meno di quanto mostra questo scatto

Il 27 luglio 2021 è stato pubblicato un tweet contenente una foto del presidente francese Emmanuel Macron totalmente ricoperto da ghirlande di fiori e un testo che recita: «Questa mi ha fatto ridere tantissimo. Il Presidente francese Macron è andato in Polinesia e, come da tradizione, è stato accolto da corone di fiori che gli venivano messe al collo. Solo che ha incontrato molta gente e alla fine era conciato così».

Immagine pubblicata su Twitter il 27 luglio 2021 e oggetto della nostra verifica

Si tratta di un’immagine modificata.

Il riferimento è al tour di Macron nella Polinesia francese, territorio d’oltremare della Francia situato nell’Oceano Pacifico, che il 27 luglio ha fatto tappa nell’atollo di Manihi. Qui il presidente francese è stato accolto, come da tradizione polinesiana, con alcune Lei, le iconiche ghirlande floreali polinesiane donate agli ospiti come segno di benvenuto.

Le ghirlande apposte attorno al collo di Macron sono state effettivamente tante, come si può verificare al minuto 00:54 di questo video, ma non in numero tale da cingere le gambe di Macron, come invece mostrato nell’immagine oggetto della nostra verifica. 

Il fotogramma condiviso dall’utente su Twitter proviene in realtà da un video ironico condiviso dall’utente @IllumiReptilien e molto circolato in Francia. 

Della stessa notizia si sono occupati anche altri colleghi fact-checker (qui, qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp