Il cartello del centro vaccini che chiede di donare gli organi «se il bimbo muore» è un fotomontaggio - Facta
TOP

Il cartello del centro vaccini che chiede di donare gli organi «se il bimbo muore» è un fotomontaggio

L’11 novembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in uno screenshot contenente due immagini. La prima mostra un titolo in cui si legge: «Se il bimbo muore, non dimenticare di donare i suoi organi: l’allucinante cartello al centro vaccini». La seconda immagine mostra invece il presunto cartello citato nel titolo, su cui compaiono le frasi in inglese «Qui vaccino Covid, nessun appuntamento richiesto» e «Non dimenticare di donare gli organi dei tuoi bambini».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, il titolo riportato nell’immagine arriva dal sito web Mag24, che già in passato aveva pubblicato contenuti di disinformazione a tema Covid-19 e vaccini. Quanto al presunto cartello in inglese del centro vaccini, questo è invece il frutto di un’alterazione digitale. 

Il cartello originale è chiaramente visibile in questo tweet (dal minuto 00:01) pubblicato il 29 luglio dal giornalista americano Nick Giovanni e, oltre alla scritta in inglese «Qui vaccino Covid, nessun appuntamento richiesto» riporta la stessa dicitura, ma tradotta in spagnolo.

Il cartello originale con la dicitura in spagnolo

Il cartello fa parte del materiale informativo prodotto dal Mass General Brigham, una rete di medici e ospedali senza scopo di lucro con sede a Boston che si è occupata di coadiuvare la campagna vaccinale contro la Covid-19 negli Stati Uniti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp