No, il Time non ha pubblicato questa copertina con Putin e Hitler  - Facta
TOP

No, il Time non ha pubblicato questa copertina con Putin e Hitler 

Il 27 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una presunta copertina del magazine statunitense Time in cui si accosta il presidente russo Vladimir Putin al dittatore nazista Adolf Hitler. Nella copertina si legge anche questo titolo: “The Return of History” (in italiano, “Il ritorno della storia”). L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La copertina più azzeccata. #StopRussianAggression #UkraineConflict #ukraina». Il riferimento è conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Si tratta di un’immagine modificata, presentata senza il contesto necessario e che per questo veicola una notizia falsa. 

Il Time non ha mai pubblicato una simile copertina. L’immagine oggetto di verifica è in realtà un’opera di un designer grafico di nome Patrick Mulder pubblicata sul suo profilo Twitter il 27 febbraio 2022, come si può verificare qui

Mulder ha rielaborato la copertina reale di marzo del Time, che può essere vista qui. Come è evidente, la copertina originale del magazine statunitense da cui Mulder ha preso spunto è stata pubblicata sul profilo ufficiale di Time su Twitter il 25 febbraio 2022 e mostra un carro armato russo e la scritta “The Return of history” (in italiano, il ritorno della storia).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp