Questa foto del presidente ucraiano Zelensky è falsa  - Facta
TOP

Questa foto del presidente ucraiano Zelensky è falsa 

Il 27 febbraio 2022 su Facebook è stata pubblicata una presunta foto che mostrerebbe il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tenere in mano una maglietta della nazionale ucraina di calcio con sopra disegnata una svastica. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si afferma «ecco contro chi vuole combattere Putin». Il riferimento è all’operazione militare lanciata dalla Russia, che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 ha bombardato e invaso diverse aree dell’Ucraina.

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

Nella foto originale, condivisa dallo stesso presidente ucraino sul suo profilo Instagram ufficiale l’8 giugno 2021 per mostrare la nuova maglia della nazionale in vista degli Europei di calcio, non compare nessuna svastica. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Gianni

    Non vi rendete conto che la foto che considerate originale raffigura la parte anteriore della maglia,mentre quella che ritenete falsa la parte posteriore? Bisognerebbe vedere la parte posteriore ” vera”.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Gianni, scorrendo a destra del post Instagram del presidente ucraino è possibile vedere anche il retro della maglia.

      reply
  • mikepz

    però i neonazisti hanno comunque fatto il golpe del 2014 di euromaidan

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp