TIME non ha mai pubblicato una copertina con il titolo “Come sopravvivere all’imminente era glaciale” - Facta
TOP

TIME non ha mai pubblicato una copertina con il titolo “Come sopravvivere all’imminente era glaciale”

Il 28 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine contenente due presunte copertine della rivista statunitense TIME. La prima, a sinistra, mostra un pinguino su una calotta di ghiaccio e il titolo “How to survive the coming ice age” (in italiano, “Come sopravvivere all’imminente era glaciale”). Nella seconda, a destra, si vede una stilizzazione grafica con alcuni soldati che reggono un albero che sta per cadere e il titolo “How to win the war on global warming” (in italiano, “Come possiamo vincere la guerra al riscaldamento globale”). 

Sempre secondo l’immagine oggetto di analisi, la prima copertina sarebbe stata pubblicata nel 1977, mentre la seconda nel 2008.

Si tratta di un’immagine modificata che circola online da anni e che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’immagine a destra mostra una copertina reale pubblicata da TIME nel 2008, come si può verificare qui

La copertina mostrata nell’immagine a sinistra è invece falsa. Come hanno verificato diversi siti di fact-checking statunitensi (qui e qui), TIME nel 1977 non ha mai pubblicato la copertina che mostra un pinguino con il titolo “How to survive the coming ice age”. Nel 2007 la rivista ha invece pubblicato una copertina con il pinguino in primo piano e il titolo  “The Global Warming Survival Guide” (in italiano, “La guida alla sopravvivenza al riscaldamento globale”).

Nel 2013 la stessa rivista statunitense aveva chiarito che la copertina con il titolo “How to survive the coming ice age” era falsa.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp