Questo cartello non è stato appeso alla porta della Trump Tower - Facta
TOP

Questo cartello non è stato appeso alla porta della Trump Tower

Il 4 settembre 2022 il sito web Green Pass News ha pubblicato un articolo intitolato “Attivisti Gay Senza Cervello Appendono Lo Striscione ‘Top Secret Nuclear Documents Inside’ Nella Porta Della Trump Tower”. L’articolo contiene l’immagine di un cartello con il testo «Per altri documenti nucleari top secret irrompere qui» posto su uno sfondo arcobaleno. 

Secondo l’articolo, il cartello sarebbe stato appeso domenica 4 settembre sulla porta della Trump Tower, grattacielo di proprietà dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump situato a New York, e farebbe riferimento alla perquisizione eseguita dall’Fbi nella villa chiamata Mar-a-Lago, in Florida, sempre di proprietà di Donald Trump. Tale atto giudiziario era stato disposto nell’ambito di un’inchiesta sul trattamento di centinaia di documenti presidenziali e riservati che l’ex presidente avrebbe portato via al termine del suo mandato.

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

L’articolo si basa interamente su un tweet pubblicato il 3 settembre 2022 dall’account @PaulLahticks, che nella bio spiega di condividere perlopiù meme, ovvero contenuti reinterpretati in chiave umoristica. Il tweet conteneva l’immagine del cartello e la descrizione «Trump Tower, NY».

Contattato dai colleghi di Lead Stories, il proprietario dell’account ha spiegato che si trattava di un fotomontaggio «neanche così ben fatto», realizzato con i software Photoshop e After Effects e parte di una serie che comprendeva altre 20 immagini con cartelli affissi in altre proprietà di Trump (ad esempio qui e qui).

Secondo l’utente che si nasconde dietro lo pseudonimo di @PaulLahticks, tutte queste immagini sono diventate virali «perché le persone pensano che siano reali». L’autore del tweet ha aggiunto di non essere infastidito da tale dinamica, perché «il punto è ridicolizzare pubblicamente il gigante arancione Fuhrer», ovvero Donald Trump.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp