No, questo non è il Presidente ucraino Zelensky - Facta
TOP

No, questo non è il Presidente ucraino Zelensky

Il 16 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un gruppo di uomini con parrucche e costumi attillati con colori che rimandano a una mimetica militare. 

Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «New York 1999. Riconoscete quel tipo a destra? Da mesi ci chiede soldi, armi e ha fatto salire i prezzi dell’energia alle stelle». Il riferimento è all’uomo in primo piano che indossa una parrucca nera e sembra essere Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina, Paese in guerra dopo l’invasione militarmente dalla Russia a partire dallo scorso 24 febbraio. 

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

La foto originale è stata scattata il 25 giugno 2006 (e non nel 1999) a New York (Stati Uniti), durante un gay pride e nella versione originale (non modificata digitalmente) l’uomo con la parrucca nera ha il volto truccato e non corrisponde ai lineamenti del Presidente ucraino. 

Altre foto in primo piano (qui, qui, qui) della persona che ha partecipato sedici anni fa al pride a New York confermano che non si tratta di Zelensky.

.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp