Il video con Jill Biden fischiata «da migliaia di tifosi di football» è stato alterato - Facta
TOP

Il video con Jill Biden fischiata «da migliaia di tifosi di football» è stato alterato

Il 19 ottobre 2022 su Twitter è stato pubblicato un filmato che mostra la First lady americana Jill Biden su un campo da football insieme ad altre sei persone, mentre viene pesantemente fischiata dai tifosi presenti allo stadio. Il video è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Jill Biden è stata fischiata da migliaia di tifosi di football quando è apparsa a una partita dei Philadelphia Eagles domenica sera. I fan hanno soffocato i suoi tentativi di cantare insieme alla squadra una canzone di lotta».

Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.

Il filmato originale è stato pubblicato il 17 ottobre 2022 dall’account Twitter ufficiale National Football League (Nfl, la lega professionistica nordamericana di football americano), insieme a un commento che chiariva come Jill Biden stesse cantando la canzone “Fly, Eagles, Fly” insieme ad alcuni «sopravvissuti al cancro». La canzone è l’inno di battaglia della squadra di football dei Philadelphia Eagles.

La versione originale del filmato non contiene i fischi presenti nel tweet oggetto della nostra verifica, che sono quindi stati aggiunti in un secondo momento. Contattato dai colleghi di Reuters, il vicepresidente delle comunicazioni della Nfl Brian McCarthy ha fatto sapere che il video pubblicato dalla lega contiene l’audio reale registrato durante l’evento sportivo.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp