A Vienna non ci sono 10 bambini ricoverati in ospedale per colpa della mascherina - Facta
TOP

A Vienna non ci sono 10 bambini ricoverati in ospedale per colpa della mascherina

Il 5 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata la foto di una bambina su un letto di ospedale accompagnata da un testo che recita: «Un medico conferma che a Vienna ci sono già 10 bambini ricoverati in ospedale con un’infiammazione polmonare fungina da indossare la maschera!». Il riferimento è ai dispositivi di protezione individuale per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19.

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale ed è stata smentita dagli ospedali viennesi. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. Andiamo con ordine.

Post pubblicato su Facebook il 5 ottobre 2020 – Notizia falsa

Come hanno spiegato i colleghi di Afp Factual, a Vienna ci sono otto ospedali attrezzati per accogliere bambini. I portavoce di tutte queste strutture hanno comunicato che non risulta un solo caso di bambino ricoverato per un’infezione polmonare. Afp Factual ha anche contattato altre grandi strutture ospedaliere viennesi e nessuna di loro era a conoscenza della notizia oggetto della nostra verifica.  

Diversi esperti hanno chiarito inoltre che l’uso corretto delle mascherine non provoca simili infezioni polmonari. Su Facta abbiamo pubblicato diversi articoli legati a casi di disinformazione in cui venivano riportate notizie false sulla pericolosità delle mascherine (qui, qui e quiqui).

L’immagine utilizzata è una fotografia generica presente in alcuni siti di immagini stock, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp