No, la prima donna ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid non è un'attrice già «vista in precedenti proteste» - Facta
TOP

No, la prima donna ad aver ricevuto il vaccino anti-Covid non è un’attrice già «vista in precedenti proteste»

Il 9 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra Margaret Keenan, prima cittadina del Regno Unito a ricevere una dose del vaccino Pfizer contro la Covid-19, all’interno di quello che sembra il corridoio di un ospedale.

Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «La cosiddetta donna di 90 anni del Regno Unito che ha ricevuto il primo vaccino è in realtà un’attrice elitaria degli Illuminati vista in precedenti proteste di fake news mentre veniva aggredita dalla polizia. In effetti, ha appena 70 anni, meno di quanto riportato dai notiziari tradizionali quanto più di 90 anni».

A dimostrazione di quanto sostenuto nel messaggio, vengono pubblicate nei commenti alla foto le immagini di una donna con i capelli rossi, come Keenan, mentre cade a terra durante una protesta che si è svolta a Trafalgar Square (Londra). Secondo l’autore del post, quindi, la donna in piazza e Margaret Keenan sarebbero la stessa persona.

Questa notizia è falsa. Andiamo con ordine.

Margaret Keenan non è un’attrice e non ha «appena 70 anni» ma, come documenta il sistema sanitario nazionale del Regno Unito, la donna ha 90 anni ed è un’ex commessa di un gioielliera.

Passiamo alle immagini. La foto della donna con i capelli rossi che cade a Trafalgar Square è stata scattata lo scorso 26 settembre a durante la manifestazione contro le vaccinazioni e le restrizioni che il governo del Regno Unito ha introdotto per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus (qui e qui). Come si può verificare confrontando le due foto, la donna che cade in piazza a Londra (qui) non è Margaret Keenan (qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp