La Cnn non ha titolato che il killer del supermercato in Colorado «era di fatto arabo, ma moralmente bianco» - Facta
TOP

La Cnn non ha titolato che il killer del supermercato in Colorado «era di fatto arabo, ma moralmente bianco»

Il 27 marzo 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui compare un titolo in sovraimpressione che, stando a quanto riportato, sarebbe stato mandato in onda durante una trasmissione dell’emittente televisiva statunitense Cnn. Si legge: «Investigation: shooter was factually arabic, but morally white» (in italiano, «Indagine: chi ha sparato era di fatto arabo, ma moralmente bianco»). 

Il riferimento è alla notizia del 22 marzo secondo cui un uomo di nome Ahmad Al Aliwi Alissa è stato arrestato dopo aver ucciso 10 persone con un’arma da fuoco all’interno di un supermercato in Colorado, negli Stati Uniti d’America. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Veleno. Quando sei politicamente corretto e non sai proprio come arrampicarti sugli specchi».

Si tratta di una notizia falsa. La Cnn non ha mai mandato in onda il titolo in questione.

Come ha ricostruito il sito di fact-checking PolitiFact il falso titolo della Cnn è stato pubblicato originariamente il 23 marzo 2021 da Babylon Bee, un sito che nelle proprie info specifica di pubblicare contenuti satirici e non reali. Shimrit Sheetrit, portavoce dell’emittente televisiva, ha smentito al sito di fact-checking che un simile titolo sia mai apparso durante una «nostra diretta». 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp