Non è andato a fuoco il «supermercato di Bill Gates che produceva carne sintetica» - Facta
TOP

Non è andato a fuoco il «supermercato di Bill Gates che produceva carne sintetica»

L’11 luglio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato lo stesso giorno. Si tratta di  un video accompagnato da questo commento, scritto dall’autrice del post: «Olanda. Gigantesco supermercato di Bill Gates che produceva carne sintetica (fatta in laboratorio) va a fuoco. Coincidenza?». Il video mostra un edificio in fiamme.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video mostra un incendio scoppiato nella notte di domenica 10 luglio ad Almelo, in Olanda, che ha completamente distrutto i locali appartenenti alla piattaforma di vendita online Picnic. Non ci sono state vittime e secondo i vigili del fuoco le cause dell’incendio non sono ancora note. Si ipotizza un cortocircuito in una delle auto elettriche usate per le consegne e presenti nell’edificio, ma indagherà ulteriormente la squadra antincendio dei vigili del fuoco.

Il supermercato non appartiene a Bill Gates, fondatore di Microsoft, imprenditore e filantropo statunitense, come erroneamente sostenuto dall’autrice del post che stiamo analizzando. 

Picnic è un supermercato online fondato nel 2015 dagli imprenditori Joris Beckers, Frederik Nieuwenhuys, Michiel Muller e Bas Verheijen e ha successivamente coinvolto Gerard Scheij. Negli ultimi sette anni l’azienda è cresciuta rapidamente nei Paesi Bassi e si sta espandendo in Germania e in Francia.

Nel settembre del 2021 Picnic ha raccolto una serie di fondi per finanziare la sua espansione in Europa per un totale di 600 milioni di euro. Uno degli investitori principali, ma non l’unico, è la Bill and Melinda Gates foundation, fondazione privata americana creata da Bill e Melinda Gates, che ha come obiettivo quello di finanziare progetti per «creare un mondo in cui ogni persona abbia l’opportunità di vivere una vita sana e produttiva».

Inoltre, il supermercato non «produceva carne sintetica», come erroneamente sostenuto nel tweet in esame. Picnic rende chiaro come la sostenibilità sia uno dei valori fondanti dell’azienda, ma non vi è alcun riferimento alla produzione di carne sintetica.

Negli anni passati Gates ha investito in startup impegnate nello sviluppo di alternative artificiali o vegetali alla carne, come hanno chiarito i colleghi di Politifact, tra le quali non rientra Picnic. Bill Gates si schiera a favore delle alternative alla carne, ma non ha mai sostenuto di voler mettere fine alla produzione animale, e ha finanziato negli anni, tra gli altri, l’International livestock research institute e vari progetti per allevare mucche da latte.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp