No, un pilota non ha inviato delle foto con AirDrop da un aereo in volo - Facta
TOP

No, un pilota non ha inviato delle foto con AirDrop da un aereo in volo

Il 28 settembre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un filmato lungo poco più di un minuto che mostra il pilota di un aereo di linea in volo a «35 mila piedi» (circa 10.600 metri) mentre invia alcune foto a un altro pilota che vola a «36 mila piedi» (circa 11.900 metri). 

Per farlo, l’uomo sostiene di utilizzare AirDrop, una tecnologia creata da Apple per condividere contenuti multimediali con altri dispositivi Apple nelle vicinanze. Alla fine del filmato, il pilota dell’aereo più alto in quota comunica di aver ricevuto le fotografie. 

Si tratta di una notizia falsa.

La dinamica rappresentata è semplicemente impossibile da realizzare nelle condizioni mostrate nel filmato. Secondo le informazioni fornite da Apple, la comunicazione attraverso AirDrop può avvenire a una distanza massima di 9 metri, mentre i due velivoli sono separati da circa 1.300 metri. 

L’icona che indica la modalità aereo, al minuto 00:34 del filmato

L’azienda americana specifica inoltre che tale scambio è possibile solo a patto che entrambi i dispositivi «abbiano Wi-Fi e Bluetooth attivati». Come si può verificare al minuto 00:34 del video, il cellulare del mittente è in modalità aereo, che disattiva tutti i segnali eccetto quello Bluetooth, compreso dunque quello Wi-Fi. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp