No, Bill Gates non ha detto che chi rifiuta un vaccino a mRNA sarà escluso dalla società - Facta
TOP

No, Bill Gates non ha detto che chi rifiuta un vaccino a mRNA sarà escluso dalla società

Il 28 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un articolo in inglese intitolato “Bill Gates: People Who Resist ‘mRNA Tsunami’ Will Be Excluded From Society” (in italiano, “Bill Gates: Chi resiste allo ‘tsunami di mRNA’ sarà escluso dalla società”). 

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Bill Gates afferma che le persone che rifiutano il vaccino mRNA saranno “escluse dalla società”».

Si tratta di una notizia falsa. 

L’articolo citato nel post analizzato è stato pubblicato il 27 agosto 2023 da The People’s voice, precedentemente conosciuto come NewsPunch. Si tratta di un sito che ha diffuso notizie false su svariate tematiche. Nel pezzo di The People’s voice si legge che Bill Gates avrebbe avvertito «che saremo costretti a ricevere centinaia di vaccini di mRNA ogni anno se desideriamo partecipare alla vita sociale». L’articolo afferma inoltre anche che le case farmaceutiche starebbero producendo in questo momento centinaia di diversi vaccini a mRNA pronti per essere somministrati. Al riguardo Melissa J. Moore, responsabile scientifico dell’azienda farmaceutica statunitense Moderna, avrebbe dichiarato: «È in arrivo uno tsunami di farmaci mRNA».

La notizia secondo cui il co-fondatore di Microsoft e imprenditore statunitense avrebbe affermato che chi non si vaccina con un vaccino a mRNA sarebbe escluso dalla società è priva di qualsiasi riscontro. La presunta citazione di Gates non è infatti presente in nessuna testata nazionale o internazionale, né in alcun comunicato stampa.  

Passiamo ora alla citazione attribuita da The People’s voice a Melissa J. Moore, direttrice scientifica di Moderna. La frase è vera, ma è stata presentata fuori dal suo contesto originario. Durante una conferenza TED dell’aprile 2022, Moore ha tenuto un discorso su come l’utilizzo in medicina dell’RNA messaggero (o mRNA) rivoluzionerà il modo di trattare svariate malattie. Al minuto 11:15, la ricercatrice ha affermato: «Quando sono andata su clinictrials.gov [registro online di studi clinici, ndr] questa mattina, ho scoperto che sono in corso oltre 175 studi clinici a base di farmaci a mRNA per i quali si stanno reclutando pazienti. Altri 54 studi clinici sono in attesa, pronti per essere avviati. È quindi in arrivo uno tsunami di farmaci a base di mRNA». 

Moore quindi nel suo intervento non suggerisce che coloro che non vogliono vaccinarsi con vaccini a mRNA saranno esclusi dalla società. La direttrice scientifica di Moderna ha dichiarato invece che l’utilizzo della tecnologia dell’mRNA sta diventando sempre più frequente nel trattamento di svariate malattie.

Su Facta.news ci siamo occupati di svariate false citazioni sui vaccini attribuite a Bill Gates.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp