La notizia dei «42 immigrati sbarcati in Umbria» e «positivi al Covid» è un contenuto satirico - Facta
TOP

La notizia dei «42 immigrati sbarcati in Umbria» e «positivi al Covid» è un contenuto satirico

Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE

Giovedì 9 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare la notizia, circolata l’8 luglio su Facebook e diffusa da diversi account personali, secondo cui «42 immigrati» sarebbero «sbarcati in Umbria» e sarebbero «positivi al Covid».

Si tratta di un contenuto creato con un intento puramente satirico. 

Come noto, infatti, l’Umbria è una delle cinque regioni italiane senza sbocchi sul mare (insieme a Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige), particolare che rende impossibile lo sbarco di migranti.


Come evidenziato il 9 luglio 2020 dalla pagina Facebook Abolizione del suffragio universale, lo stesso giorno il contenuto è stato condiviso in modo apparentemente non ironico nel gruppo chiuso (e dunque la visione dei post è vincolata all’iscrizione al gruppo, valutata dagli amministratori) di Facebook «Salvini Premier – LEGA» dedicato ai sostenitori di Matteo Salvini, utilizzando un articolo che riporta a Channel 22 News, sito web che permette di creare finti articoli a scopi umoristici.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Il vaianino

    Però ho visto molti commenti indignati di persone che presumo leghisti, certo se c’è il porto a Madrid può anche esserci il mare in Umbria

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp