No, Ursula von der Leyen non ha indossato una felpa del Partito comunista italiano - Facta
TOP

No, Ursula von der Leyen non ha indossato una felpa del Partito comunista italiano

Il 21 dicembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine che ritrae un presunto post Instagram attribuito alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, contenente una foto della politica tedesca con indosso una felpa celebrativa del centesimo anniversario del Partito comunista italiano, fondato nel 1921 a Livorno.

L’immagine oggetto di verifica

La foto è accompagnata da un presunto commento di von der Leyen che recita: «Sono tornata da Milano con un souvenir comunista. Grazie mille @pci !». 

Si tratta di un’immagine satirica.

Innanzitutto, la presidente von der Leyen è realmente stata in visita a Milano lo scorso 19 dicembre 2021 per l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (come si può verificare sullo stesso account Twitter della politica). 

Il profilo Instagram di von der Leyen non contiene tuttavia il post oggetto di verifica. L’immagine è infatti un contenuto satirico pubblicato il 20 dicembre dalla pagina Facebook “Alessandro Barbero noi ti siamo vassalli” – come testimonia il logo apposto in basso a destra – spazio ironico dedicato allo storico e docente Alessandro Barbero
Il falso post Instagram è stato realizzato a partire da questo post reale, nel quale von der Leyen posa con una felpa celebrativa del centenario dell’università Cattolica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp