Italia Viva non ha pubblicato un tweet per augurare a Renzi «riconoscimenti analoghi» a quelli di Craxi - Facta
TOP

Italia Viva non ha pubblicato un tweet per augurare a Renzi «riconoscimenti analoghi» a quelli di Craxi

Il 27 maggio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente una fotografia dell’ex presidente del Consiglio Bettino Craxi, scomparso nel 2000 ad Hammamet (Tunisia) dove si trovava in latitanza, insieme a un testo in cui si legge: «ItaliaViva plaude alla coraggiosa scelta toponomastica del comune di Arezza che intitola una via al Grande Esule Bettino #Craxi, a oltre vent’anni dalla scomparsa. Un giorno, speriamo il più lontano possibile, anche al nostro segretario toccheranno analoghi riconoscimenti!».

Il tweet risulta pubblicato da un account chiamato «Italia Viva – Santiago», che si serve del logo creato dal partito di Matteo Renzi. 

Si tratta di un contenuto satirico, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, il tweet fa riferimento alla decisione del comune di Arezzo di intitolare una via a Bettino Craxi, al termine di un iter iniziato nel 2007. La notizia è stata utilizzata come pretesto per un tweet umoristico di «Italia Viva – Santiago», account parodia dei profili social dedicati alle sezioni di Italia Viva sul territorio.

I contenuti pubblicati da «Italia Viva – Santiago» (nome utilizzato dall’account @BucaConAcqua) sono infatti inequivocabilmente satirici (come si può verificare qui e qui), mentre non esiste alcun comitato del partito fondato a Santiago del Cile.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp