Palazzo Madama non ha esposto due drappi con la svastica nazista - Facta
TOP

Palazzo Madama non ha esposto due drappi con la svastica nazista

Il 14 ottobre 2022 è stato pubblicato un tweet che mostra una foto della facciata di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica italiana, sulla quale sarebbero esposti due drappi rossi riportanti due svastiche, simbolo della Germania nazista.   

La foto è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Sarà vero?!?!?!? La seconda carica dopo il presidente della repubblica…#LaRussa»

Il riferimento è all’elezione del 13 ottobre 2022 del senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa come presidente del Senato, figura che rappresenta la seconda carica dello Stato. La Russa è tra i fondatori del partito Fratelli d’Italia e, come hanno spiegato i colleghi di Pagella Politica, secondo vari commentatori una delle sue posizioni più controverse è il suo rapporto con il fascismo, di cui è stato più volte definito «nostalgico».

Il contenuto oggetto di analisi è una notizia satirica.

L’immagine, infatti, è stata diffusa dal profilo Twitter “Confindustria parody” che si descrive come «la principale associazione a delinquere di stampo satirico operante in Italia e nel mondo».  

La foto originale è stata pubblicata sul sito ufficiale del Senato italiano, come si può verificare qui, e non riporta alcuna traccia dei drappi inneggianti al nazismo.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp