La notizia dell’arresto del «direttore dell’Unicef di Bruxelles» è del 1987
Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
Il 26 giugno su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un testo. Si legge che «il direttore dell’Unicef di Bruxelles» sarebbe stato arrestato per pedofilia. Il testo continua domandandosi come mai «i media di regime» non abbiano dato la notizia.
Questa notizia risale a 33 anni fa ed è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.
Il 20 giugno 1987 Le Monde ha pubblicato la notizia dell’arresto di Jos Verbeeck, direttore dell’ufficio dell’Unicef a Bruxelles. All’epoca la notizia era stata pubblicata anche in Italia dai media nazionali, come si può leggere qui. Nel novembre 1988, la corte di appello di Bruxelles aveva assolto l’uomo dalle accuse, come si legge qui.
filippo
Poi ci sarebbe Peter Newell, consulente UNICEF e autore della Convenzione dei diritti dei bambini, condannato per pedofilia. L’ex direttore ONU Andrew McLeod ha parlato di oltre 60 mila casi di abusi sui minori da parte di operatori delle ONG, UNICEF, OXFAM, SAVE THE CHILDREN, MEDICI SENZA FRONTIERE
Facta
Buongiorno, ci potrebbe indicare la fonte di queste notizie?