Questo articolo de la Repubblica sullo sciopero dei camionisti è del 2000 - Facta
TOP

Questo articolo de la Repubblica sullo sciopero dei camionisti è del 2000

Il 27 settembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un articolo de la Repubblica intitolato “Tir, code e ingorghi nel primo giorno di stop”. Nel primo paragrafo si legge «Adesione massiccia allo sciopero degli autotrasportatori, scattato alla mezzanotte di ieri». L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Evvai!!! Ma la TV di regime non ne parla». 

Il riferimento è alla protesta dei camionisti organizzata per lunedì 27 settembre 2021 contro l’estensione del green pass. Associazioni di categoria e sindacati hanno chiarito di non avere a che fare con l’organizzazione dell’eventuale sciopero e di non aderire all’evento. In base ai diversi resoconti dei media (qui, qui), l’evento di protesta ha fatto registrare alla fine solo qualche disagio e nessun blocco autostradale. 

La notizia contenuta nel post oggetto della nostra verifica è vecchia e non ha a che fare con le proteste di settembre 2021. L’articolo de la Repubblica visibile nell’immagine oggetto di verifica è stato originariamente pubblicato il 19 giugno 2000, come si può verificare qui. Il contenuto, così come è stato recentemente ri-condiviso e pubblicato, risulta quindi fuorviante.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Caterina

    Perfetto vi ringrazio pienamente soddisfatta

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp