La polvere del Sahara piovuta sulle auto parcheggiate non è frutto di «geoingegneria» - Facta
TOP

La polvere del Sahara piovuta sulle auto parcheggiate non è frutto di «geoingegneria»

Il 10 giugno 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il giorno prima su Facebook e TikTok. Nel filmato compare un uomo che, servendosi di un cartoncino bianco, raccoglie un piccolo grumo di quella che sembra essere sabbia dal lunotto posteriore di un’auto parcheggiata. La stessa persona, poi, passa una calamita sopra questa polvere, che sembra attaccarsi al magnete, commentando in maniera dubbiosa «se questa è sabbia..».

Il video è accompagnato dal commento dell’autore del post, che recita: «Piove sabbia del Deserto…Provare per credere. #geoingegneria  #cloudseeding #climatechange».

Il riferimento è alle recenti piogge provenienti dall’oceano Atlantico, che l’8 e 9 giugno hanno colpito le regioni settentrionali dell’Italia e hanno lasciato una polvere arancio-giallastra proveniente dal deserto del Sahara sulle automobili parcheggiate. Gli autori del video e del post in analisi alludono al fatto che non si sia trattato di un fenomeno naturale, bensì della conseguenza di un programma di “scie chimiche” o geoingegneria.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come avevamo già spiegato su Facta, la polvere che proviene dal deserto del Sahara e arriva in Italia attraverso le piogge può essere magnetica e quindi essere attratta da una calamita. Infatti diversi studi spiegano che nella polvere sahariana sono presenti minerali contenenti ferro, come ematite, magnetite, e maghemite, che hanno proprietà magnetiche.

Le polveri sahariane possono contenere anche particelle di magnetite di origine antropica e altre particelle di inquinamento che si mescolano durante il viaggio verso nord. Tuttavia, i metalli derivati dall’inquinamento industriale o dal traffico sono solitamente presenti in quantità molto inferiori rispetto alle particelle di polvere contenenti metalli di origine naturale, ha spiegato a Reuters Barbara Maher, direttrice Centro per il magnetismo ambientale e il paleomagnetismo (Cemp) dell’Università di Lancaster, in Inghilterra.

Aggiungiamo che, come precisato dal Post, quella sulle macchine del nord Italia non è sabbia, ma appunto polvere. I granelli di sabbia infatti sono troppo pesanti per essere sollevati all’altezza delle correnti atmosferiche, mentre la polvere è fatta di particelle molto più piccole.

Precisiamo infine che il termine “geoingegneria” fa riferimento alla ricerca sulla modificazione della radiazione solare o “ingegneria solare”. Si tratta di una branca della ricerca applicata in campo climatologico che studia alcune possibili tecniche che, come suggerisce il nome, dovrebbero consentire di modificare la quantità di radiazione solare che raggiunge la Terra, contribuendo così a ridurre il riscaldamento globale. 

Nell’ambito complottista, invece, la parola “geoingegneria” viene impiegata con riferimento alle cosiddette “scie chimiche” e vari presunti piani di “manipolazione” del clima che, tuttavia, non hanno nulla a che vedere con le tecniche e gli obiettivi di cui si occupa l’ingegneria solare. Ricordiamo che le “scie chimiche” non esistono, e quelle che si vedono nel cielo sono scie di condensazione rilasciate dagli aerei e formate dal vapore acqueo e dai gas di scarico rilasciati dai motori dei velivoli.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (15)

  • Alessandro Volpiana

    Si certo! Parlatene con qualcuno che studia il fenomeno e poi vediamo!!

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Paolo Benelli

    Ottima spiegazione che toglie i dubbi creati da questo video

    reply
  • Ivan

    Datemi queste vostre prove che esistono questi materiali magnetici.
    Quali studi?
    Chi sponsorizza questi studi?
    Dovete finirla di bloccare notizie vere,insinuando che siano false.
    VOI SIETE FALSI. LE PERSONE STANNO COMINCIANDO A CAPIRE.
    Tardi ma ci arrivano.
    Voi siete falsi

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Betta Giardinelli

    Io ho chiaramente scritto che era unac
    cosa falsa

    reply
  • Giovanni

    Sarebbe interessante analizzare chimicamente, altrimenti passate per negazionisti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.

      reply
  • Daniele

    Anche nellle spiagge d’italia oppure spiaggette dei laghi o fiumi se passi la calamita si attacca il metallo ferroso sotto forma di polvere

    reply
  • Gaetano vacchelli

    Ok grazie

    reply
  • Fabio

    E perché le scie di condensa diventano nuvole???
    Perché la condensa si dissolve dopo pochi minuti senza lasciare traccia e le altre si trasformani in nuvole e sistematicamente dopo viene a piovere ???
    Quella di dubai cos’è stato allora dato che hanno ammesso che hanno fatto voler piovere ????
    Datemi una spiegazione grazie

    reply
  • nicola

    la spiegazione scientifica della sabbia non mi convince in quanto la chiamiamo sabbia ma è evidente che ci sono di vsri calibri e che sia sabbia o polvere non è quella del pavimento di casa mia per cui da qualche parte viene e con se ha portato il materiale magnetico ma come mai nei decenni scorsi la sabbia arrivava ma nessuno ha mai detto che ce anche della magnetite e nessuno l ha mai trovata e oggi si

    reply
  • andrea

    I complottisti (no-vax, terra-piattisti inclusi) trovano sempre un valido motivo, per alludere a qualche oscura macchinazione messa in atto dai “potenti della Terra” (logicamente tutti d’accordo tra loro) nei confronti del “popolino idiota”. Credo, invece, che questi complottisti siano persone di un livello culturale medio-basso che leggendo articoli di dubbia provenienza, senza approfondire, danno per oro colato tutto quello che leggono, soprattutto se negli articoli si mette in dubbio delle verità ormai accertate (es. sbarco dell’uomo sulla Luna, vaccini, attentato alle Torri Gemelle, ecc.ecc.)…probabilmente sono bambini mai cresciuti che hanno un desiderio sfrenato di fantasticare e per questo farneticano sui mali di questo Mondo.

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp