Le preferenze ottenute da Ilaria Salis alle Europee non hanno niente di anomalo
L’articolo è stato modificato l’11 giugno alle 10:30, correggendo la circoscrizione in cui Salis era candidata: da Nord-Orientale a Nord-Occidentale.
Il 10 giugno 2024 è stato pubblicato un post su Facebook che mette in dubbio l’origine delle preferenze ottenute da Ilaria Salis alle elezioni europee 2024. «Ilaria Salis avrebbe preso la bellezza di 176mila preferenze […] solamente nella circoscrizione insulare e in quella nord-occidentale» si legge sul post, mentre «nel resto d’Italia, zero, come se non esistesse». A detta dell’autore del post «è sicuramente una votazione quantomeno “anomala”».
L’autore originale del messaggio è, si legge in fondo al post, Cesare Sacchetti, influencer complottista annoverato da NewsGuard nella lista dei super-diffusori di disinformazione sulla Covid-19, e di cui ci siamo più volte occupati su Facta.
Si tratta di un contenuto fuorviante presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.
Ilaria Salis è un’insegnante italiana attualmente agli arresti domiciliari in Ungheria con l’accusa di aver aggredito a febbraio 2023 tre persone durante il periodo delle celebrazioni “Giorno dell’onore”.
Ad aprile 2024 il partito Alleanza Verdi Sinistra (AVS) ha comunicato la candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee di giugno 2024, indette per scegliere i membri del nuovo Parlamento europeo. L’Italia, che elegge 76 membri del Parlamento europeo, è suddivisa in 5 diverse circoscrizioni, ognuna delle quali elegge un numero diverso di parlamentari: la Nord-Occidentale ne elegge 20, la Nord-Orientale 15, la Centrale 15, la Meridionale 18, l’Insulare 8.
Come si può verificare attraverso il sito ufficiale di AVS e del ministero dell’Interno, Salis era candidata in due circoscrizioni: quella Insulare e quella Nord-Occidentale, dove era capolista. In base ai risultati ufficiali delle votazioni, Ilaria Salis ha ottenuto più di 176mila preferenze, 165mila delle quali nella circoscrizione Nord-Occidentale.
Lo stesso Parlamento europeo spiega sul sito dedicato alle elezioni che, nel caso italiano, gli elettori possono esprimere fino a tre preferenze scegliendo tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza. Non è possibile, quindi, votare un candidato di un’altra circoscrizione. Per questo motivo, dunque, le preferenze che ha ottenuto Salis provengono solamente da due circoscrizioni, ovvero le uniche in cui era candidata (Insulare e Nord-Occidentale). Gli elettori delle altre circoscrizioni, anche se avessero voluto, non avrebbero potuto votare per Salis.