No, questo aereo non ha rilasciato “scie chimiche” - Facta
TOP

No, questo aereo non ha rilasciato “scie chimiche”

Il 15 marzo 2023 su Facebook  è stato pubblicato uno screenshot  che mostra l’immagine di un aereo in volo da cui apparentemente fuoriesce una nube di colore grigio. L’immagine è accompagnata dalla frase: «In questo filmato si può notare perfettamente la SCIA DI CONDENSAZIONE a comando (messaggio indirizzato alle teste gloriose e complottare che preferiscono passare per idioti e a non voler credere)».

Il post oggetto d’esame fa riferimento alla longeva teoria del complotto delle scie chimiche, di cui ci siamo già occupati su Facta.news. Quella legata alle “scie chimiche” è una teoria cospiratoria priva di fondamento secondo la quale gli aerei diffonderebbero nell’atmosfera sostanze tossiche allo scopo di controllare il clima, sterminare l’essere umano o, più recentemente, vaccinare contro la Covid-19 le persone a loro insaputa. 

Si tratta di contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Lo screenshot è tratto da un video pubblicato su YouTube il 10 aprile 2013 che mostra l’aereo Boeing 747 Supertanker rilasciare acqua. Il video è anticipato da una breve descrizione in inglese: «Boeing 747 Super Tanker 20,500 US Gallons of water dumped in 6 seconds!» (in italiano, «Boeing 747 Super Tanker, 20.500 galloni di acqua rilasciati in 6 secondi!»). 

La descrizione che accompagna il video, infatti, spiega che si tratta di un filmato amatoriale che riprende un test di prova di rilascio d’acqua da parte dell’aereo Boeing 747 Supertanker effettuato dalla società Evergreen International Aviation e avvenuto nelle zone di Sacramento, in California (Stati Uniti). Il Boeing 747 Supertanker è un aereo progettato specificamente per spegnere gli incendi boschivi, e può viaggiare fino a 1.000 chilometri orari.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp