Non è vero che la creatrice del vaccino a mRNA di Moderna è stata arrestata - Facta
TOP

Non è vero che la creatrice del vaccino a mRNA di Moderna è stata arrestata

L’11 settembre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook in cui si riporta la presunta notizia secondo cui la creatrice del vaccino anti-Covid di Moderna sarebbe stata arrestata dall’esercito. Nel filmato compare anche la foto di una donna e un testo in sovrimpressione che recita: «Arrestata negli Usa la regina dell’mRna, che non si era nemmeno vaccinata». Lo stesso contenuto è pubblicato su TikTok.

Si tratta di una notizia falsa.

La donna in foto è la biochimica statunitense Melissa J. Moore, che fino a marzo 2023 ha ricoperto il ruolo di direttrice scientifica della piattaforma di ricerca sull’mRNA presso Moderna, la casa farmaceutica statunitense che ha sviluppato uno dei vaccini a mRNA contro la Covid-19. Le informazioni secondo cui Moore sarebbe stata arrestata e non sarebbe vaccinata contro la Covid-19 è priva di qualsiasi riscontro. 

La notizia infondata è stata originariamente diffusa il 30 agosto 2023 in inglese da Real raw news. Si tratta di un sito che nelle proprie info avverte di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di Real raw news ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione, come in questo caso.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp