Logo
Questo non è un aereo per la COP28 bloccato in Germania a causa del gelo

Questo non è un aereo per la COP28 bloccato in Germania a causa del gelo

11 dicembre 2023
Condividi

Il 4 dicembre 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di un aereo su una pista di atterraggio coperto di neve, fermo sulle ruote posteriori con la cabina sospesa in aria. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «L’Europa sotto la morsa del freddo e della neve. Jet diretti alla COP28 di Dubai sul riscaldamento climatico bloccati dal gelo all’Aeroporto di Monaco di Baviera». Un contenuto simile è stato pubblicato su TikTok.

Il riferimento è alla 28ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) organizzata a Dubai, negli Emirati Arabi, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

La foto è reale, ma non mostra un aereo per la COP28 bloccato per il gelo.

Come hanno verificato i colleghi tedeschi di Correctiv, la foto mostra un aereo Cessna Citation X di proprietà della compagnia aerea austriaca Bairline. Contattata dai fact checker, la compagnia austriaca ha confermato che l’immagine oggetto di analisi ritrae il proprio aereo inclinato, all’aeroporto di Monaco di Baviera, per via del peso della neve sulla coda. Nei primi giorni di dicembre 2023 nel sud della Germania si sono verificate infatti abbondanti nevicate.

La compagnia ha inoltre precisato che l’aereo non era in partenza, ma che si trattava di un velivolo da tempo parcheggiato all’esterno dell’hangar dell’aeroporto di Monaco di Baviera perché l’aviorimessa non poteva contenerlo per mancanza di spazio. Infine, un portavoce dell’aeroporto tedesco ha confermato sempre a Correctiv che l’aereo era parcheggiato lì da un po’ e informato che il suo ultimo volo era stato dal Belgio a Monaco a metà novembre.

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp