Logo
La futura missione Artemis II non dimostra che l’uomo non sia mai stato sulla Luna

La futura missione Artemis II non dimostra che l’uomo non sia mai stato sulla Luna

26 aprile 2023
Condividi

L’8 aprile 2023 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot di un articolo di TgCom24  intitolato “La Nasa annuncia: una donna e tre uomini voleranno intorno alla Luna nel 2024”. Il sottotitolo recita: «La missione durerà una decina di giorni e porterà l’essere umano alla maggior distanza mai raggiunta dalla Terra». Nello screenshot compare una sottolineatura sulle parole «intorno» e «distanza mai raggiunta». 

Lo screenshot è accompagnato da un commento in cui si legge: «Aspe…Maggior distanza mai raggiunta dalla Terra…ma come, non c’eravamo stati mezzo secolo fa sulla Luna??? Ma smettetela di prenderci per il qulo». 

L’autore del post oggetto di analisi mette quindi in dubbio la realtà storica dell’allunaggio del 1969.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Vediamo perché. 

La testata TgCom24 ha effettivamente pubblicato l’articolo citato in precedenza il 4 aprile 2023. Nel pezzo si parla della missione verso la Luna della Nasa denominata Artemis II, prevista per la fine del 2024 e della durata di dieci giorni. L’articolo spiega che l’equipaggio, composto da quattro astronauti, «volerà fin dietro la faccia nascosta della Luna, spingendosi più lontano dalla Terra di quanto non abbia mai fatto un essere umano». Come si legge infatti sul sito ufficiale della missione, l’equipaggio «arriverà circa 6.400 miglia [n.d.r. 10.300 km] oltre la Luna». Si tratterebbe del punto più lontano raggiunto finora dalle missioni spaziali con equipaggio umano. 

Questa nuova missione, dunque, non mette in dubbio in alcun modo l’allunaggio del 1969. 

Su Facta.news ci siamo occupati di svariati casi di disinformazione che cercano di dimostrare che l’uomo, più di cinquant’anni fa, non sia mai stato sulla Luna.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp