Logo
Bill Gates e l’OMS non vogliono usare i militari per imporre il vaccino contro una prossima pandemia

Bill Gates e l’OMS non vogliono usare i militari per imporre il vaccino contro una prossima pandemia

6 agosto 2024
Condividi

Il 2 agosto 2024 è stato pubblicato su Facebook un post secondo cui il co-fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrebbero invocato l’intervento dei militari per imporre alla popolazione un vaccino in vista di una prossima pandemia. Questo piano, secondo il post, coinvolgerebbe anche la NATO. 

L’autrice scrive che, «poiché sempre più persone si rifiutano di sottoporsi ai vaccini, le élite stanno lavorando su modi nuovi e autoritari per forzare la loro sfilza di nuovi farmaci iniettabili nei nostri corpi senza il nostro consenso».

Si tratta di una notizia falsa.

Il post riprende quanto scritto in un articolo pubblicato l’1 agosto su The People’s Voice, sito conosciuto in precedenza come NewsPunch, e noto per diffondere notizie false e prive di fondamento su diversi temi. 

Nell’articolo di The People’s Voice compare anche lo screenshot di un post su X attribuito al profilo ufficiale di Bill Gates (@billgates), che recita: «coloro che rifiutano i vaccini sentiranno tutto il peso della legge». 

Tuttavia, come ha verificato il sito di fact-checking Lead Stories, si tratta di un post falso e fabbricato di proposito. Il presunto post, riportato nello screenshot, non segue il formato standard di X, essendo privo per esempio della data di pubblicazione. Da una ricerca avanzata sulla piattaforma, inoltre, non risulta essere mai stato pubblicato.

Non esiste alcuna prova del piano che l’articolo di The People’s Voice attribuisce a Bill Gates e all’OMS. Un portavoce dell’Organizzazione ha dichiarato all’agenzia di stampa francese AFP che tali accuse sono palesi bugie e disinformazione, ricordando che sono gli Stati  membri dell’OMS che prendono decisioni e intraprendono azioni che riguardano la salute pubblica dei loro cittadini.

Il 29 luglio 2024 l’OMS ha annunciato l’avvio di un progetto per accelerare lo sviluppo e la distribuzione di vaccini per il virus dell’influenza aviaria H5N1 basati sulla tecnologia a mRNA nei Paesi poveri e in via di sviluppo. Tuttavia l’OMS non ha la capacità di imporre alcun obbligo di vaccinazione agli Stati membri. 

Gabriella Stern, direttrice della comunicazione dell’OMS, ha commentato su X l’articolo di The People’s Voice affermando che si tratta di una pericolosa bugia. Come riporta AFP, anche la fondazione di Gates, la Bill & Melinda Gates Foundation, ha affermato che quella diffusa da The People’s Voice è una notizia falsa.

Su Facta ci siamo occupati di altre notizie prive di fondamento su Bill Gates e su presunti poteri di cui l’OMS disporrebbe per obbligare le persone a vaccinarsi aggirando la sovranità degli Stati membri.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp