La notizia secondo cui l’Oms avrebbe varato «un piano» per separare le famiglie è fortemente esagerata
Giovedì 9 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare la notizia secondo cui l’Organizzazione Mondiale dell Sanità (Oms) avrebbe deciso di varare un «gigantesco piano» per separare le famiglie contenenti persone positive al Covid-19.
La fonte, stando al messaggio circolato anche sui social network, sarebbe Fox News, che riferirebbe di un trasferimento del malato in una «residenza “protetta”, ma inaccessibile ai parenti» e della conseguente privazione di «cellulare e/o qualsiasi strumento di comunicazione».
Pur partendo da una base reale, la notizia è fortemente esagerata.
Il messaggio fa riferimento alla conferenza stampa tenuta dall’Oms lo scorso 30 marzo e in particolare all’intervento di Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie, che al minuto 54.06 ha dichiarato: «Ora dobbiamo guardare alle famiglie e cercare le persone che potrebbero essere malate, per allontanarle e isolarle in modo sicuro e dignitoso».
La misura, secondo Ryan, si renderebbe necessaria dal momento che «la maggior parte dei contagi, in molte parti del mondo, avvengono tra le mura domestiche».
Nonostante la frase non abbia avuto alcuna conseguenza operativa – e dunque nessun piano concreto, né tantomeno protocolli che implichino il sequestro dei mezzi di comunicazione –, il 7 aprile il presentatore di Fox News Tucker Carlson ha dedicato all’intervento un segmento della sua trasmissione televisiva, aggiungendo che gli allontanamenti sarebbero «presumibilmente» avvenuti con la forza.
Il video, accompagnato dal testo del quarto emendamento della costituzione americana (che viola irragionevoli perquisizioni e sequestri) è stato diffuso soprattutto su Twitter, distorcendo di fatto la natura originale della dichiarazione.
LEGGI ANCHE
Non è vero che secondo l’Oms «non è necessario indossare una mascherina»