Il 20 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via Whatsapp la richiesta di verificare un articolo, pubblicato il 29 agosto 2021 dal blog Edcdeveloper.wordpress.com e intitolato “Tutte le persone vaccinate devono andare in quarantena durante i mesi invernali o rischiano malattia grave”. Secondo l’articolo un medico esperto in malattie infettive, Christian Perronne, avrebbe affermato che «le persone vaccinate andrebbero messe in quarantena e isolate dalla società» perché «pericolose per gli altri», a differenza delle persone non vaccinate.
Si tratta di affermazioni scientificamente false.
Le affermazioni contenute nell’articolo nascono dalle dichiarazioni di Perronne in un video pubblicato il 17 agosto 2021 da America’s Frontline Doctors, una associazione che i fact-checker di LeadStories descrivono come «organizzazione di attivisti anti-vaccini» e che ha diffuso disinformazione durante la pandemia (su Facta lo abbiamo visto qui e qui). Christian Perronne è un medico francese, responsabile del Dipartimento di malattie infettive all’ospedale di Garches (Île-de-France), anch’egli coinvolto in casi di disinformazione sulla pandemia, incluso il documentario complottista Hold-up.
Veniamo al contenuto di queste dichiarazioni. Secondo Perronne, i vaccinati sarebbero a rischio di acquisire e sviluppare nuove varianti del virus Sars-CoV-2 e diffonderle nel mondo, e per questo dovrebbero essere isolati. Su Facta abbiamo già discusso di come queste teorie al momento non abbiano alcuna prova, e di come le varianti attualmente in circolazione del virus Sars-CoV-2 non si siano evolute in risposta ai vaccini. Perronne afferma che tutto ciò sarebbe «dimostrato in Israele» e nel Regno Unito, dove ci sarebbero numerosi casi di Covid-19 tra i vaccinati che dimostrerebbero queste teorie sui vaccini. Si tratta di affermazioni false, come abbiamo discusso su Facta qui, qui e qui.