Logo
Le Nazioni Unite non hanno aggiunto la banda nera al proprio simbolo in memoria del leader di Hamas

Le Nazioni Unite non hanno aggiunto la banda nera al proprio simbolo in memoria del leader di Hamas

23 ottobre 2024
Condividi

– Un post social accusa l’Unrwa di aver aggiunto al proprio simbolo la banda nera, segno di lutto per la morte di Yahya Sinwar, leader di Hamas.

– La banda nera è presente da ottobre 2023, un anno prima dell’uccisione di Sinwar avvenuta il 17 ottobre 2024.

– Il lutto serve a ricordare i membri dello staff dell’Unrwa morti nel conflitto a Gaza.

Il 18 ottobre 2024 è stato pubblicato su Facebook il simbolo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa), composto da uno sfondo azzurro e dal logo delle Nazioni Unite con sotto la sigla dell’Unrwa in inglese e in arabo. In diagonale, in alto a sinistra, compare una banda nera.

Secondo l’autore del post, il giorno prima l’Unrwa avrebbe aggiunto al proprio simbolo ufficiale la fascia nera, «segno di lutto» in memoria di Yahya Sinwar, leader del gruppo estremista palestinese Hamas, ucciso dalle forze militari israeliane il 17 ottobre. 

La notizia è falsa.

Al momento in cui scriviamo il logo dell’Unrwa presente sulla home page del sito, sulla pagina Facebook e su X presenta la banda nera, ma non è stata aggiunta dopo la morte di Sinwar. Su Facebook, ad esempio, la pagina dell’Unrwa utilizza il logo con la banda nera (a volte in alto a destra, a volte in alto a sinistra) dall’11 ottobre 2023.

Homepage del sito dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa). Screenshot della redazione di Facta effettuato il 22 ottobre 2024.

Juliette Touma, direttrice della comunicazione dell’Unrwa, ha spiegato che il nastro nero è stato aggiunto a ottobre 2023 come tributo simbolico per i 20 membri del team uccisi a Gaza dal 7 ottobre, giorno in cui è scoppiata l’escalation militare tra Hamas e Israele. Da allora, il nastro è stato mantenuto in ricordo del numero di vittime che continuava a salire.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp