Logo
Queste persone decedute a causa dei vaccini non sono mai esistite

Queste persone decedute a causa dei vaccini non sono mai esistite

3 agosto 2023
Condividi

Il 31 luglio 2023 è stato pubblicato un video che mostra una sequenza di 14 volti di persone giovani in primo piano, con la rispettiva data di nascita e di morte, e la scritta «Grazie scienzah». Secondo chi ha condiviso il filmato le persone ritratte sarebbero decedute per malori improvvisi causati dai vaccini. 

Si tratta di una notizia falsa.

Sottoponendo i volti delle persone ritratte nel video a una  ricerca inversa per immagini non compare alcun tipo di risultato. Le foto in questione sono in realtà immagini Generative Adversarial Network (GAN), cioè fotografie generate da un’intelligenza artificiale (qui è possibile trovare svariati esempi di questa tecnica). Si tratta di immagini in alcuni casi del tutto indistinguibili da quelle reali che, però, a un’analisi più attenta presentano alcune caratteristiche comuni, come in questo caso: uno sfondo sfocato e alcune impercettibili imperfezioni estetiche a segnare il volto o i capelli. Nel caso in questione, queste imperfezioni sono state analizzate sul social network precedentemente conosciuto come Twitter da un account che indaga sulla disinformazione online. 

Su Facta.news ci siamo occupati di casi di disinformazione in cui venivano utilizzate immagini GAN. In una puntata di “Veramente”, il podcast di Facta.news, abbiamo inoltre discusso di come le immagini GAN vengano utilizzate per alimentare la disinformazione .

Infine, il contenuto in questione fa parte di uno specifico filone di disinformazione, analizzato più volte su Facta.news, che sostiene in maniera infondata che i vaccini anti-Covid avrebbero provocato un aumento di «malori improvvisi» o morti improvvise tra le persone vaccinate.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp