In occasione delle festività natalizie, tradizione vuole che nei primi giorni di dicembre si decori il consueto albero di Natale. Che sia di piccole o grandi dimensioni è importante considerare che nell’albero si può accumulare la polvere, che può contenere allergeni come acari della polvere, spore di muffa, polline e altri irritanti che possono scatenare reazioni allergiche (tosse, starnuti, lacrimazione).
Per rimediare a questo problema, diverse persone nel mondo hanno iniziato a pulire il proprio albero di Natale (di plastica) mettendolo a mollo nella vasca da bagno con il sapone per i piatti, metodo diventatovirale su TikTok. La versione italiana propone invece di utilizzare l’ammorbidente per vestiti, così da dare all’albero anche una gradevole profumazione.
Se è vero che è buona pratica pulire gli alberi di Natale prima di addobbarli, considerando che durante il resto dell’anno si tengono chiusi in cantina o in solaio, luoghi dove la polvere può accumularsi, non è consigliato lavarli nella vasca da bagno.
Perché è sbagliato utilizzare il sapone
Ogni albero viene venduto con le istruzioni del produttore che comprendono indicazioni per il montaggio e per la corretta conservazione. Come spiegato in queste istruzioni, l’albero artificiale si deve pulire solo con uno spolverino per togliere la polvere o al limite con un panno umido.
I detergenti per i piatti o l’ammorbidente per il bucato sono progettati e studiati per usi specifici come la rimozione dei residui di sporco dalle stoviglie e la profumazione dei vestiti in lavatrice. Un uso improprio di questi prodotti potrebbe danneggiare in modo irreversibile la plastica e il metallo di cui è fatto l’albero. Se in ferro, il metallo dei rami artificiali potrebbe generare ruggine dopo il contatto con l’acqua, mentre se fatti di acciaio bisogna tenere a mente che questo metallo tende a corrodersi con prodotti detergenti contenenti candeggina.
In altri video virali su TikTok l’albero viene invece pulito utilizzando aria compressa, senza dunque utilizzare prodotti chimici. Questo metodo è più veloce ma il rischio è che gli aghi dei rami si danneggino.
Alcuni accorgimenti
Precisiamo nuovamente che è importante seguire le istruzioni del produttore, quindi pulire l’albero con uno spolverino o con un panno umido e senza che vi siano già state aggiunte luci o decorazioni.
Nel caso venisse utilizzata acqua per rimuovere lo sporco, è importante che avvenga una buona asciugatura per evitare la formazione di ruggine (nel caso vi siano parti in ferro) o di muffa tra le foglie finte.
Se la pulizia richiede un intervento più deciso, è possibile ricorrere a detergenti delicati, ma bisogna evitare prodotti chimici aggressivi come sapone per i piatti o candeggina che potrebbero rispettivamente danneggiare la plastica e il metallo.
Inoltre, durante le attività di pulizia e allestimento dell’albero, è importante che la stanza sia ben ventilata. Una buona circolazione dell’aria può contribuire a dissipare eventuali residui di polvere e ridurre il rischio di irritazioni.
Infine, l’accorgimento più importante è proprio la conservazione dell’albero e delle decorazioni quando non vengono utilizzate. Il consiglio è di chiudere l’albero e le decorazioni in appositi sacchi o scatole sigillate per evitare che prendano mali odori tipici di cantina, soffitta o spazi chiusi in generale, e per evitare che la polvere vada a depositarsi direttamente sulle foglie.
Photo Credits: Facebook / Mums Who Clean
LEGGI ANCHE
Edmo: a dicembre la disinformazione descrive il Natale come una festività sotto attacco