Questo leone che si accascia al suolo non era stato vaccinato contro la Covid-19 - Facta
TOP

Questo leone che si accascia al suolo non era stato vaccinato contro la Covid-19

Il 14 dicembre 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di un leone che improvvisamente stramazza a terra, tra gli spasmi. Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, in cui si sostiene che l’animale in precedenza sarebbe stato vaccinato contro la Covid-19.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma quanto accaduto al leone non ha alcun collegamento con la vaccinazione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2.

Il filmato oggetto di analisi è stato pubblicato su YouTube il 28 ottobre 2013. Nella descrizione che accompagna il video originale si legge che l’animale aveva avuto un attacco epilettico e che la scena era stata registrata all’interno del Pilanesberg National Park,  in Sudafrica.  

È impossibile che il leone ripreso fosse stato vaccinato contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2: il virus è stato identificato per la prima volta dalle autorità sanitarie cinesi a gennaio 2020, mentre la vaccinazione contro la Covid-19 nel mondo per le persone è iniziata a dicembre 2020. I primi vaccini sperimentali per grandi felini e mammiferi negli zoo sono stati somministrati nel 2021.

Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni di notizie di malori nelle persone utilizzate nella narrativa antivaccinista per diffondere notizie infondate sui vaccini anti-Covid. In questo contesto disinformativo sono stati diffusi anche falsi dati su malori improvvisi e infarti (qui e qui). Ora, come abbiamo visto, in questo filone vengono utilizzati anche gli animali.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp