
La foto di Luigi Di Maio che bacia la mano del comandante libico Haftar è falsa
Il 23 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostrerebbe il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio in procinto di baciare la mano al comandante libico Khalifa Haftar, a capo delle truppe che controllano la parte orientale della Libia. Haftar è da tempo in conflitto con il governo libico guidato da Fayez al-Sarraj e sostenuto dalle Nazioni Unite. Nell’immagine oggetto di analisi compare la scritta «senza commento».
Si tratta di una notizia falsa, veicolata da un’immagine modificata.
Nella foto originale – scattata durante un incontro politico avvenuto il 18 dicembre 2020 a Bengasi (Libia) – il ministro degli Esteri non sta per baciare la mano del comandante libico, come si può verificare qui e qui. Le fotografie mostrano i due stringersi la mano.
simone
si vede lontano un miglio che e’ un falso basta notare il braccio destro e se uno ha la vista buona lo nota subito che’ e tutto falso
Poszavecz Giuseppe
Io l’ho solo condivisa però non vedo tanto sdegno quando mettono Salvini testa in giù siate più imparziali voi di Facebook
Facta
Buongiorno Giuseppe, per quanto riguarda Salvini a testa in giù è stata condivisa una notizia falsa come può verificare QUI.
Abbiamo effettuato diverse verifiche di notizie FALSE che sono state condivise sui social e che avevano Salvini come protagonista, eccone alcuni esempi:
QUI
QUI
QUI
QUI
QUI
QUI
QUI