La foto di Luigi Di Maio che bacia la mano del comandante libico Haftar è falsa - Facta
TOP

La foto di Luigi Di Maio che bacia la mano del comandante libico Haftar è falsa

Il 23 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostrerebbe il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio in procinto di baciare la mano al comandante libico Khalifa Haftar, a capo delle truppe che controllano la parte orientale della Libia. Haftar è da tempo in conflitto con il governo libico guidato da Fayez al-Sarraj e sostenuto dalle Nazioni Unite. Nell’immagine oggetto di analisi compare la scritta «senza commento».

Si tratta di una notizia falsa, veicolata da un’immagine modificata.

Nella foto originale – scattata durante un incontro politico avvenuto il 18 dicembre 2020 a Bengasi (Libia) – il ministro degli Esteri non sta per baciare la mano del comandante libico, come si può verificare qui e qui. Le fotografie mostrano i due stringersi la mano.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • simone

    si vede lontano un miglio che e’ un falso basta notare il braccio destro e se uno ha la vista buona lo nota subito che’ e tutto falso

    reply
  • Poszavecz Giuseppe

    Io l’ho solo condivisa però non vedo tanto sdegno quando mettono Salvini testa in giù siate più imparziali voi di Facebook

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giuseppe, per quanto riguarda Salvini a testa in giù è stata condivisa una notizia falsa come può verificare QUI.
      Abbiamo effettuato diverse verifiche di notizie FALSE che sono state condivise sui social e che avevano Salvini come protagonista, eccone alcuni esempi:
      QUI
      QUI
      QUI
      QUI
      QUI
      QUI
      QUI

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp