Questa foto di dolci con i simboli del battaglione Azov è falsa - Facta
TOP

Questa foto di dolci con i simboli del battaglione Azov è falsa

Il 24 aprile 2022 su Twitter è stata pubblicata una foto che mostra dei dolci con sopra il nome e il simbolo del battaglione ucraino Azov. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet: «Nel frattempo in ucraina, la pasqua si festeggia con i dolci dedicati all’Azof. Adolf e Bandera avrebbero apprezzato».

Il riferimento è al battaglione ultra nazionalita Azov, inquadrato nella Guardia nazionale dell’Ucraina, la componente di riserva delle forze armate di Kiev. 

Il tweet contiene un’immagine modificata che veicola una notizia falsa. 

Nell’immagine originale, pubblicata il 26 aprile 2019 del canale televisivo ucraino ICTV, sopra i dolci non compare né il nome né il simbolo del battaglione Azov. La foto quindi è stata modificata successivamente per creare un contenuto di disinformazione.

Precisiamo infine che, come abbiamo raccontato in un precedente articolo, dopo l’inquadramento all’interno delle forze regolari ucraine, solo una minoranza di soggetti del battaglione Azov risultarebbe ideologicamente vicino all’estremismo di destra, come dichiarato nel 2015 dal portavoce dello stesso battaglione.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp