Il Wef non ha mai pubblicato un tweet per dire che «se non mangi insetti sei razzista» - Facta
TOP

Il Wef non ha mai pubblicato un tweet per dire che «se non mangi insetti sei razzista»

Il 30 agosto 2022 è stato pubblicato un tweet che riporta lo screenshot di un presunto contenuto pubblicato su Twitter dall’account ufficiale del World economic forum (Wef, organizzazione internazionale non governativa con sede in Svizzera che ogni anno organizza un incontro a Davos su svariate questioni globali), in cui si legge: «Quando essere anti-insetti è bigottismo: miliardi di persone in tutto il mondo mangiano insetti come parte della propria dieta quotidiana. Ci chiediamo: è razzista non voler passare a una dieta a base di insetti?».

L’immagine è accompagnata da un commento scritto dall’autore del tweet che recita: «Se non mangi insetti sei razzista… ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere».

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

L’account ufficiale del World economic forum non ha mai pubblicato un contenuto che collega il razzismo al rifiuto per una dieta a base di insetti, come si può verificare qui oppure scorrendo i contenuti pubblicati dall’organizzazione. 

Una ricerca per parole chiave sull’account Twitter del Wef ha evidenziato l’esistenza di diversi contenuti dedicati a una dieta salutare, di un contenuto dedicato ai cibi a base di insetti e di un tweet sul razzismo online. I tre temi non sono mai contenuti all’interno dello stesso tweet. Inoltre, il contenuto oggetto della nostra analisi è accompagnato da un link che non esiste.

Già in passato la redazione di Facta si è occupata di disinformazione sul Wef, in riferimento alla teoria del complotto priva di fondamento denominata «Grand Reset» e per alcune false dichiarazioni attribuite al fondatore dell’organizzazione Klaus Schwab. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Stefano

    No. Però ha fatto un tweet con un insetto e la dicitura: “If this doesn’t look appetizing….
    You’re just not hungry enough”.
    E questo non potete smentirlo.
    Saluti.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, buongiorno il fatto che possano averlo scritto (Se ci vuole inviare il link siamo a disposizione per una eventuale verifica) non rende vero il contenuto oggetto della nostra verifica.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp